A BOLOGNA LA «49^ MARCIA NAZIONALE PER LA PACE» DI FINE ANNO

[GRILLOnews.it – 08.12.2016] Si terrà a Bologna il 31 dicembre la 49ª edizione della «Marcia nazionale per la pace», promossa da Pax Christi e sostenuta da Caritas Italiana, Azione Cattolica Italiana, Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e dalla Diocesi emiliana. Il tema, «La nonviolenza: stile di una politica per la pace» prende spunto dal titolo del Messaggio di papa Francesco per la 50ª Giornata mondiale della Pace che si celebrerà il giorno dopo, 1 gennaio 2017.

mp2016_2«Sarà una grande occasione di riflessione e di preghiera intorno al grande tema che vogliamo proporre a tutta la cittadinanza e attraverso Bologna a tutta la nazione -sottolinea monsignor Fabiano Longoni, direttore nazionale dell’Ufficio per i Problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace e la custodia del creato della Cei–. È la prima volta che Bologna ospita la Marcia e credo che sarà un’esperienza interessante: avremo molti importanti testimoni e fra loro monsignor Luigi Bettazzi, che le Marce le fatte tutte e 49. Sarà una testimonianza importante per la città e non solo in questo momento difficile che stiamo vivendo, a causa delle guerre, del terrorismo internazionale, della violenza dilagante».

«Quest’anno il tema ci sembra veramente pertinente –dice don Andrea La Regina di Caritas Italiana–. Il Papa ha sottolineato che esiste una “terza guerra mondiale a pezzi” e noi lo sperimentiamo nel nostro lavoro a livello internazionale. Soprattutto, il Papa afferma che la nonviolenza non è solo un fatto morale, interiore, ma dev’essere attiva, capace di generare gesti che concretizzano possibilità di negoziato. Pensare a uno stile di politica che tutti, dalle istituzioni a chi le rappresenta, ma anche ai cittadini, adottino per far sì che questo diventi veramente un modo di dare speranza all’umanità». Gli fa eco don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi: «La marcia della pace nasce proprio da noi, dai nostri giovani che, dopo la Giornata mondiale voluta da Paolo VI il 1° gennaio 1968, hanno pensato di non lasciar cadere questo input e dal 31 dicembre 1968 tutti gli anni si è attuata questa idea di fare un segno di pace per dire che l’anno deve essere impregnato di pace».

L’iniziativa inizierà nel primo pomeriggio del 31 dicembre 2016, con il ritrovo di associazioni, singoli e famiglie ai Giardini Margherita. Da lì prenderà il via il cammino verso la basilica di San Domenico per arrivare poi in San Petronio. Lungo il percorso saranno proposte diverse testimonianze, un momento interreligioso, uno di festa e poi si proseguirà verso via Indipendenza, pensando alla nostra storia, alle nostre ferite, alla Stazione di Bologna in particolare e a tutte le stragi che abbiamo vissuto nel nostro percorso. Si giungerà così al Palazzo dello Sport dove verrà dato spazio a varie testimonianze internazionali e nazionali per poi dirigersi fino alla basilica di San Francesco per la Messa della Pace.

Il programma e tutte le informazioni organizzative sono presenti nel sito www.marciadellapacebologna2016.it

Il 30 e 31 dicembre la città emiliana ospiterà inoltre il Convegno nazionale di Pax Christi Italia, che sarà incentrato sul tema «Nonviolenza, unica «arma» che genera Pace» e vedrà l’intervento, nel corso dei vari incontri in programma, di autorevoli testimoni della pace e del dialogo interreligioso.