Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

27.05.2016 – Quaderni di Villafranca (Vr) – Presentazione del libro «Perché? Una storia vera» di Anna Agostiniani

Venerdì 27 maggio 2016 alle ore 20,45 nella sede del Centro Sociale di Quaderni di Villafranca [via De Amicis n.9], Anna Agostiniani presenterà il suo libro: «Perchè? Una storia vera» [Edizioni Booksprint, 2015].

Si può desiderare chi non conosciamo, chi non abbiamo mai visto né incontrato? Si può amare chi non c’è? Quando si tratta di genitori, la loro diventa assenza che pesa nel corpo e nello spirito, ricerca continua in ogni luogo del Mondo. Una storia, quella di Anna, cruda all’inizio, che induce a una semplice riflessione: ma davvero l’uomo è capace di fare tanto male? Be’, la risposta inevitabile è un triste «sì»! Lungo il suo cammino ha incrociato davvero tante persone, molto diverse tra loro, che l’hanno aiutata inevitabilmente a migliorare quella vita cominciata in modo così brutale, dove a tratti la violenza umana non le è stata risparmiata neanche da uomini consacrati a Dio. Per fortuna, di questi ce ne sono di diverso valore e Anna si è riavvicinata alla Chiesa grazie a coloro che tengono alto il rispetto dell’uomo e della sua esistenza. La protagonista, tra i 12 e i 14 anni, sembra arrendersi alla vita, quella stessa vita che, per destino o disegno Divino, le ha saputo restituire dignità e amore.

I proventi della vendita del libro andranno interamente devoluti all’Associazione «Mango Onlus» per i bambini del Paraguay, fondata da Anna e la sua migliore amica, Stefania Querini, che da 10 anni si occupa dei bimbi abbandonati del Paese latinoamericano.

La serata è promossa dal cartello di associazioni che recentemente hanno dato vita a Villafranca al palinsesto «Familiarmente» -tra le quali la Fondazione CIS- e dagli Assessorati alle Politiche Sociali-Famiglia e alle Politiche Giovanili del Comune di Villafranca, in collaborazione con l’Associazione «Genitori a Confronto – Parliamone» di Dossobuono e la formatrice Elisa Franchini.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Quaderni di Villafranca (Vr), Italia + Google Maps