Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

07.01.2017 – San Zeno di Colognola ai Colli (Vr) – «Tra Mosca e Verona, un dialogo controcorrente»

Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 15,30 nella Chiesa parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli (Vr) si parlerà di: «Tra Mosca e Verona, un dialogo controcorrente», in occasione dell’uscita del libro di Marina Bakhmatova dallo stesso titolo [Edizioni «Il Margine», 2016»].

Interverranno: Paolo Bertezzolo [Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo, filosofo e scrittore], Luigi Sandri [giornalista] e l’Autrice. Il libro tratta l’esperienza ecumenica tra la Chiesa cattolica di Verona e il Patriarcato di Mosca dal 1992 al 2003, che ha visto un intenso scambio di visite, di incontri e di lettere tra il patriarcato ortodosso della capitale russa e la commissione ecumenica e alcune parrocchie in prima linea della diocesi veronese.

Marina Bakhmatova si è laureata in Storia antica all’Università statale «Lomonosov» di Mosca, ottenendo poi una laurea specialistica in Storia d’Europa all’Università di Bologna. Nel 2003 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca con una tesi su «Relazioni tra Bisanzio e le Repubbliche marinare italiane». Dopo una pluriennale esperienza didattica maturata nelle Università di Bologna e Padova, è approdata alla facoltà di Storia dell’Università Statale di Mosca. Nel 1999 ha contribuito alla fondazione della comunità ortodossa russa «San Nicola» del patriarcato di Mosca a Verona, diventando protagonista di intensi scambi tra le realtà ortodosse e cattoliche locali.

L’appuntamento è organizzato dal Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo. Ingresso libero.

L’invito [ clicca qui ] e la copertina del libro [ clicca qui ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
San Zeno di Colognola ai Colli (Vr), Italia + Google Maps