Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

25.08.2016 – San Bonifacio e San Zeno di Colognola ai Colli – Visita a Don Lorenzo Milani e alla Scuola di Barbiana [iscrizione]

Il Movimento Educatori Milaniani organizza e invita alla «XXXVI visita a Don Lorenzo Milani e alla scuola di Barbiana», giovedì 25 agosto 2016. Anche quest’anno, il prossimo 25 agosto a Barbiana -dove c’è solo la chiesa, la canonica con i locali della scuola e il piccolo cimitero- arriverà un pullman di Veronesi e Vicentini. É dal 1980 che il MEM (Movimento Educatori Milaniani), l’associazione che riunisce insegnanti, genitori e persone comunque interessate a promuovere nella formazione l’esperienza di Don Milani, organizza una visita nel luogo dove è vissuto ed è morto Don Lorenzo Milani.

Si tratta di un’occasione sempre nuova di approfondimento, avviata da Luigi Adami, parroco a San Zeno di Colognola ai Colli, promossa per ripensare e riflettere sul pensiero e sulla vicenda umana del sacerdote educatore, morto nel 1967.
Dopo la visita al cimitero, entreremo negli ambienti della scuola di Barbiana, fedelmente conservata in tutte le sue parti, dove don Milani esercitò la sua arte di prete-educatore. Qui incontreremo alcuni ex allievi di don Milani. Dopo pranzo Lorenzo Dani introdurrà una conversazione su: «Privo di carità pastorale. E maleducato». Nel pomeriggio, visita alla Biblioteca di Vicchio, con incontro nella sede del «Centro di Documentazione don Lorenzo Milani».

Il programma prevede: partenza alle ore 6,00 da San Zeno di Colognola ai Colli, con fermate ai caselli autostradali di Soave-San Bonifacio (ore 6,20), Verona sud (ore 7,00), Nogarole Rocca (ore 7,20). Il rientro è previsto per le ore 21,00 circa. Costo previsto 20 euro circa cadauno.

Per informazioni e prenotazioni, fino a esaurimento dei 54 posti del pullman: Mariano 3403312540; Lorenzo 3487351362 – 045.9586258 – [email protected]

Per ulteriori informazioni: [ clicca qui ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: