Archivio articoli

IN KENYA SI TRASFORMANO LE FOGLIE DELL’ANANAS IN CALZATURE “VERDI”

[AfricaRivista.it - 14.02.2024] In un'epoca in cui la moda fa sempre più rima con sostenibilità, in Kenya i piccoli produttori di ananas si stanno adoperando per estrarre dalle foglie una fibra con la quale realizzare delle calzature sostenibili. Se in passato tutto ciò che non faceva parte del frutto veniva scartato e smaltito, oggi un'azienda specializzata offre un'opportunità di lavoro “verde” a tante persone nel Paese.

Leggi Articolo »

LIBRI. «CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO»

[Amedeo Tosi - 01.02.2024] Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

Leggi Articolo »

«BRIBON» SNACK AL CIOCCOLATO TRE VOLTE BUON

[GrilloNews.it – 31.01.2024] Confezionato in barrette da 30 grammi, «Bribon» è prodotto con cacao, zucchero di canna e specifici ingredienti provenienti da produttori del Commercio Equo e Solidale. Una fantastica carica di energia per tutti i giorni.

Leggi Articolo »

MOLE-COLA, QUATTRO VERSIONI IN LATTINA O BOTTIGLIA

[Amedeo Tosi - 17.11.2019] MoleCola è una bevanda dal gusto travolgente, frizzante e irresistibile. Dagli aromi naturali e dalla noce di cola sapientemente miscelati con acqua e zucchero 100% italiano, ecco la cola che garantisce la qualità del prodotto, la sostenibilità del lavoro e una retribuzione equa alle persone.

Leggi Articolo »

«GINGERITO» ALTROMERCATO

[Margherita Sofia - 27.05.2019] «Gingerito» Altromercato è una bevanda analcolica frizzante con estratto di zenzero, perfetta per rallegrare le tue serate. Puoi usarlo per preparare freschi aperitivi, aggiungendo una fetta di arancia o limone e un po' di ghiaccio.

Leggi Articolo »

LIBRI. «LA VERONA DEL DIALOGO»

Il libro ripercorre, attraverso la vicenda personale di don Luigi Adami, spesso segnata dal dolore ma anche da un indistruttibile amore per la propria missione, alcuni momenti decisivi nella vita della Chiesa e della società veronese, veneta e italiana degli ultimi sessant'anni.

Leggi Articolo »

INQUINAMENTO ATMOSFERICO, IN ITALIA È RECORD DI DECESSI

[GrilloNews.it - 29.11.2023] Oltre 250 mila persone hanno perso la vita in Europa nel 2021 a causa dell'esposizione a livelli eccessivi di particolato fine (PM2.5), di cui 46.800 nel nostro Paese. A cui ne vanno aggiunti 11.300 causati dal biossido di azoto e 5.300 dall'ozono. I dati dal nuovo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente.

Leggi Articolo »

30 LUGLIO 2023, «PAROLE PER UN MONDO D’AMICIZIA»

[Amedeo Tosi - 28.06.2023] L'amicizia è uno dei doni più preziosi della vita. Ci offre sostegno, felicità e un senso di appartenenza. Gli amici sono le persone con cui condividiamo gioie e dolori, esperienze e segreti. Essi ci incoraggiano, ci comprendono e ci aiutano a diventare la migliore versione di noi stessi.

Leggi Articolo »

PANDEMIA DA AZZARDO

[Massimo Lauria - 08.06.2023] Milleottocentoventisette euro: è la cifra pro-capite in puntate d'azzardo ogni anno per un totale di 111,7 miliardi di euro. Una cifra abnorme che supera di misura i bilanci dei quasi ottomila comuni italiani. Tuttavia, stando alla Relazione del Libro Blu dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), le stime per il 2022 potrebbero toccare un nuovo record. Si parla di circa 140 miliardi di euro in giocate.

Leggi Articolo »