CONTRIBUTI DI BANCA D’ITALIA PER L’IMPEGNO SOCIALE E AMBIENTALE

[GRILLOnews.it – 18.05.2016] Nel tempo la Banca ha coniugato lo svolgimento dei compiti istituzionali con l’attenzione a tematiche di rilevanza ambientale e sociale. In particolare, il «Rapporto ambientale» illustra le principali iniziative realizzate e dà conto dell’impatto ambientale della Banca attraverso una serie di indicatori quantitativi: il documento fornisce un quadro organico sia dei miglioramenti ottenuti nel tempo sia dei settori nei quali intervenire maggiormente in futuro. E per questo la Banca concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza.

I criteri e le modalità che regolano la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati precisano i principi da osservare nell’istruttoria delle richieste, definiscono competenze e poteri delle strutture e degli organi della Banca, fissano i termini per l’invio e l’evasione delle domande.

Sono sostenute solo le iniziative presentate da una richiesta; le istanze, corredate di specifici elementi informativi -quali importo richiesto, piano illustrativo del progetto da realizzare, preventivi di spesa, documenti attestanti la presenza di fonti di finanziamento ulteriori rispetto a quanto richiesto alla Banca- vanno presentate entro ben definiti periodi dell’anno. In particolare: quelle pervenute dal 1° gennaio al 28 febbraio sono istruite e decise entro il mese di giugno; quelle pervenute dal 1° luglio al 31 agosto sono istruite e decise entro il mese di dicembre.

L’esame istruttorio è svolto da una commissione interna alla Banca, e i risultati di tale istruttoria sono rassegnati al Direttorio, per interventi sino a 25.000 euro, e al Consiglio superiore per interventi oltre tale importo.
La prossima scadenza utile alle candidature è pertanto il 31 agosto 2016.

Per maggiori informazioni:[ clicca qui ]