LA NUOVA «MINIGUIDA AL CONSUMO CRITICO E AL BOICOTTAGGIO»


La nuova «Miniguida al consumo critico e al boicottaggio», edita dal Movimento «Gocce di Giustizia» di Vicenza e giunta alla nona edizione, contiene molteplici aggiornamenti: vengono presentate ben 30 multinazionali; nel mezzo della miniguida, in forma di inserto, sono pubblicati i prodotti che bisognerebbe non comprare (boicottare); all’inizio, invece, sono elencate le conquiste raggiunte dai «consum-attori».

«Siamo già alla nona edizione di questa miniguida, di cui rivendichiamo con gioia, e un pizzico di orgoglio, la primogenitura sia nella pubblicazione dello strumento letterario, chiamato appunto «miniguida», sia relativamente al consumo critico. È doveroso ricordare che l’ispirazione primaria del nostro lavoro ci è stata fornita dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo che ha realizzato la nota «Guida al consumo critico». Ogni edizione comporta un lavoro faticoso di ricerca di informazioni ben documentate, di controllo rigoroso dei dati e delle fonti. Ma sappiano quanto sia importante e utile questo strumento dalle tante richieste che abbiamo avuto fin dalla prima edizione, nel 1996, e che continuiamo ad avere anche oggi» spiegano i volontari del Movimento.

Ed aggiungono: «Per questo cerchiamo di aggiornarla il più possibile, per poter mettere nelle vostre mani uno strumento ricco di nuove e attuali informazioni, in modo che possiate fare una spesa giusta, etica e critica. Vogliamo far risaltare che le fonti sono spesso dell’altra informazione, ossia quello che i grandi mezzi di comunicazione non dicono. Inoltre, questa nuova edizione contiene il novanta per cento di nuove informazioni rispetto alla precedente».

Ma quale obiettivo vi prefiggete? «Questo strumento si pone l’obiettivo di educarci ad andare al di là del prodotto, per capire tutta la filiera lunga del mercato libero e per conoscere l’impresa che offre il prodotto, come si comporta nei confronti dei lavoratori, dell’ambiente e dei popoli. La miniguida è una “voce”, piccola, ma non l’unica e non la sola, che grida contro le ingiustizie sociali prodotte dalla nostra società del consumo. È stata pensata di piccole dimensioni, pratica, tascabile, da portare sempre con sé, da usare nei negozi e nelle corsie dei supermercati, nei piccoli come nei grandi acquisti, in modo da fare una spesa giusta, critica ed etica».

La miniguida è disponibile all’Equobar di Vicenza (Strada Marosticana n. 350 – Tel. 346 7265477),  presso la Commissione «Nuovi Stili di Vita» di Padova (Via Quarta Strada 7 – Z.I.P. – e-mail: [email protected] – Tel. 049.773687), oppure si può richiedere al Movimento «Gocce di Giustizia» di Vicenza ([email protected] – Tel. 0444.970516).