Pace

ALEX ZANOTELLI: «TROPPI PARROCI HANNO SCORDATO IL MESSAGGIO DEL PAPA»

[Andrea Tomasi - 27.12.2022] Picchia come un fabbro. E invece è un padre comboniano, un missionario fra i più noti. Picchia, non le manda a dire. Sulla rotta balcanica, dei migranti che continueranno a venire in Europa, dice: «É un percorso inarrestabile. Lo dicono i dati. Nei primi dieci mesi del 2022 in Italia, dopo aver percorso la rotta balcanica, sono arrivate 128.000 persone: migranti, che io chiamo profughi. I poveri trovano sempre il "buco nella rete" perché la disperazione ti porta a fare cose incredibili. In Turchia ci sono 4 milioni di persone (afghani, siriani, pachistani, iracheni): sono là fermi... stanno cercando un modo per venire da questa parte. Andare per mare, oltre le isole greche, è pericoloso. Si rischiano i naufragi. Si rischia di morire e allora puntano sulla rotta balcanica. Il presidente turco Erdogan li tiene là perché è pagato da noi, ma non ci riuscirà per sempre nonostante i miliardi che l'occidente gli ha dato per gestire “il problema”. Per questo in Italia Giorgia Meloni è così preoccupata e continua ad illudere sul fatto di fermare il flusso».

Leggi Articolo »

«LE BANCHE NON FINANZINO AZIENDE CHE VENDONO ARMAMENTI ALL’EGITTO»

[GRILLOnews.it - 25.07.2020] Nel 2019, l'Italia ha autorizzato contratti di vendita a Il Cairo per 872 milioni di euro, con Leonardo che ha ottenuto «finanziamenti e garanzie» per 86 milioni. Ma il mancato appoggio sulla ricerca di verità per la morte di Giulio Regeni, la detenzione di Patrick Zaki e le sistematiche violazioni dei diritti umani hanno portato le riviste «Missione Oggi» dei missionari Saveriani, «Nigrizia» dei missionari Comboniani e «Mosaico di Pace» del movimento Pax Christi e chiedere una presa di posizione a banche, cittadini e politica.

Leggi Articolo »

31.12.2019 – CAGLIARI – 52^ MARCIA NAZIONALE PER LA PACE

[Amedeo Tosi - 20.12.2019] «La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica» è il tema del Messaggio di papa Francesco per la 53a Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2020. Messaggio fatto proprio dalla 52^ Marcia nazionale per la Pace che si svolgerà il 31 dicembre 2019 a Cagliari.

Leggi Articolo »

«ACCOGLIENZA CHE RIGENERA. L’ESPERIENZA DI RIACE»

[GRILLOnews.it - 17.02.2019] Centinaia di cittadini hanno partecipato, martedì 5 febbraio 2019, all'incontro «Accoglienza che rigenera. L'esperienza di Riace», inserito nell'ambito della rassegna «I martedì del mondo» e organizzato da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano di Verona, Cestim Centro Studi Immigrazione e la rivista Combonifem nella chiesa di San Nicolò all'Arena, nel cuore di Verona.

Leggi Articolo »

«LIBERI DALLA PAURA, ORIGINE DI OGNI SCHIAVITÚ»

[GRILLOnews.it - 17.02.2019] Coraggiosamente papa Francesco non perde occasione. E taglia corto con le esortazioni scontate. Così si concede una foto che rilancia quell'«apriamo i porti» che sta unendo cittadini dal Nord al Sud del Paese, e che per i cristiani è obbligo evangelico per essere «Liberi dalla paura».

Leggi Articolo »