Società

30 LUGLIO 2023, «PAROLE PER UN MONDO D’AMICIZIA»

[Amedeo Tosi - 28.06.2023] L'amicizia è uno dei doni più preziosi della vita. Ci offre sostegno, felicità e un senso di appartenenza. Gli amici sono le persone con cui condividiamo gioie e dolori, esperienze e segreti. Essi ci incoraggiano, ci comprendono e ci aiutano a diventare la migliore versione di noi stessi.

Leggi Articolo »

PANDEMIA DA AZZARDO

[Massimo Lauria - 08.06.2023] Milleottocentoventisette euro: è la cifra pro-capite in puntate d'azzardo ogni anno per un totale di 111,7 miliardi di euro. Una cifra abnorme che supera di misura i bilanci dei quasi ottomila comuni italiani. Tuttavia, stando alla Relazione del Libro Blu dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), le stime per il 2022 potrebbero toccare un nuovo record. Si parla di circa 140 miliardi di euro in giocate.

Leggi Articolo »

UN VADEMECUM CONTRO LA DISCRIMINAZIONE

[GRILLOnews.it – 02.01.2023] Nell’ambito delle azioni di contrasto alle discriminazioni, per potenziare e sostenere il Servizio antidiscriminazione ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), nel 2022 è partito il progetto LAW – Leverage the Access to Welfare, co-finanziato dall’Unione Europea. Con questo finanziamento si è potuto rafforzare la tutela contro le discriminazioni con il lavoro di divulgazione e formazione sui ...

Leggi Articolo »

«LE BANCHE NON FINANZINO AZIENDE CHE VENDONO ARMAMENTI ALL’EGITTO»

[GRILLOnews.it - 25.07.2020] Nel 2019, l'Italia ha autorizzato contratti di vendita a Il Cairo per 872 milioni di euro, con Leonardo che ha ottenuto «finanziamenti e garanzie» per 86 milioni. Ma il mancato appoggio sulla ricerca di verità per la morte di Giulio Regeni, la detenzione di Patrick Zaki e le sistematiche violazioni dei diritti umani hanno portato le riviste «Missione Oggi» dei missionari Saveriani, «Nigrizia» dei missionari Comboniani e «Mosaico di Pace» del movimento Pax Christi e chiedere una presa di posizione a banche, cittadini e politica.

Leggi Articolo »

«UNIVERSITALY» AIUTA A SCOPRIRE E SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ

[GRILLOnews.it - 22.07.2020] Dopo l'esame di maturità, per molti giovani i mesi di luglio e agosto sono quelli dedicati alla preparazione e all'iscrizione ai vari test di ingresso per immatricolarsi all'università. Per orientarsi nella scelta del percorso formativo più adatto alle proprie caratteristiche e interessi, da alcuni anni esiste «Universitaly», il portale online del Miur creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

Leggi Articolo »

#IoRestoACasa: risorse gratuite per la tua quarantena

#IoRestoACasa RISORSE GRATUITE per la tua quarantena MUSEI e MOSTRE Pinacoteca Brera – Milano (esplorare le collezioni) Galleria degli Uffizi – Firenze (mostre virtuali) Musei Vaticani – Roma (catalogo opere online) Musei Capitolini – Roma (virtual tour) Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali – Roma (virtual tour) Museo dell’Ara Pacis – Roma (virtual tour) Siti archeologici dell’Aventino – ...

Leggi Articolo »