PROMUOVERE IL VOLONTARIATO NELLE SCUOLE

[GRILLOnews.it – 12.05.2016] Promuovere il volontariato tra i banchi di scuola: questo l’obiettivo del bando per la realizzazione dei «Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale ed alla legalità corresponsabile», frutto di un accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Lo stanziamento complessivo per il bando è di 470 mila euro. I progetti potranno essere presentati dalle scuole di secondo grado, anche in rete, su cinque ambiti tematici: promozione della cultura del volontariato; educazione e formazione a legalità e corresponsabilità; prevenzione e contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia, il gioco d’azzardo e il cyberbullismo; tutela, sviluppo e valorizzazione dei beni comuni; sostegno e promozione dei principi di pari opportunità e non discriminazione; contrasto a fragilità, marginalità ed esclusione sociale.

Le scuole, singolarmente o in rete, potranno presentare i progetti per Laboratori, avvalendosi di partenariati con organizzazioni di volontariato e del terzo settore. Ogni proposta potrà ricevere un finanziamento non superiore a 30 mila euro. La scadenza del bando è fissata al 24 maggio 2016.

Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]