CREMA «EQUO BONITA CLASSIC» DI LIBEROMONDO

[Amedeo Tosi – 19.10.2018] Il gusto fine e delicato e la consistenza vellutata al palato caratterizzano in modo inconfondibile la crema spalmabile cacao e nocciole «Equo Bonita classic».

Prodotta per «LiberoMondo» da uno stabilimento dolciario in provincia di Cuneo, gli ingredienti principali di Equo Bonita sono lo zucchero di canna importato dalle isole africane Mauritius, oli vegetali non idrogenati, nocciole e l’equosolidale cacao magro in polvere prodotto con fave di cacao provenienti dall’Ecuador.

Il 54% della quantità commercializzata in vasetti da 200 e 400 grammi è insomma composta da ingredienti della filiera del commercio equo e solidale.

Lo zucchero di canna, ad esempio, ha il marchio «Mauritius Sugar Syndacate», ente costituito da imprese e cooperative di produttori di base che operano nell’ambito della produzione e trasformazione del prodotto. Il lavoro comune all’interno delle cooperative ha rafforzato il potere negoziale degli agricoltori nei confronti di intermediari e distributori e ha consentito agli associati di avere accesso a forme di credito. La relazione con le organizzazioni di commercio equo e solidale ha inoltre consentito alle cooperative di strutturarsi meglio e di fornire nuovi servizi agli associati. Grazie ai proventi derivanti dalla vendita dello zucchero sono stati fatti investimenti per migliorare le fasi della raccolta della canna, sono stati realizzati vivai di varietà vegetali -come manioca, pomodori, fagioli- che vengono poi distribuite agli associati.

«Equo Bonita» è senza olio di palma, è buonissima e non poteva mancare negli scaffali del negozio «Gamargioba» a San Bonifacio e nei punti vendita del commercio equo e solidale della tua città!