Verona. I corsi enogastronomici «Presi per la gola»

Arci Verona informa che sono aperte le iscrizioni ai corsi eno-gastronomici «Presi per la gola» gestiti dal Circolo Arci «L’isola che c’è». Per il 2009 l’Arci di Verona ed il circolo Arci “L’isola che c’è” confermano la programmazione, ormai consolidata, di una serie di incontri dedicati alla cultura enogastronomia nella convinzione che nulla più del cibo sia in grado di esprimere storia, gusto, linguaggio, civiltà di un popolo.

Il primo appuntamento previsto dal 4 febbraio all’11 marzo 2009 mercoledì sera dalle 20.00 alle 22.30, inaugura la collaborazione con l’Istituto Alberghiero “A. Berti” di Soave in cui saranno realizzate sei lezioni sugli elementi basilari della cucina.

Il Docente Davide Fiorio – Componente della Federazione Italiana Cuochi, dedicherà le sei serate a: “La cucina della tradizione rivisitata”. Partendo dagli antipasti, attraverso la pasta e i risotti, i secondi di carne e di pesce, e alcuni esempi di panificazione, raggiungerà l’ambito pranzo pasquale insegnando le ricette della tradizione veneta con un pizzico di innovazione e creatività.

Il secondo appuntamento invece, previsto dal 3 al 24 febbraio 2009, ogni martedì sera dalle 20.30 alle 22.30, prevede quattro lezioni Dedicate al vino. La Somellier e Guida Enologica Antonella Bampa, attraverso la degustazione di quattro diversi vini per serata, affronterà diversi argomenti: dall’uva alla vinificazione; dall’utilizzo delle parole specifiche, agli abbinamenti adatti ai vari tipi di vini; dagli strumenti utili per il servizio del vino, alle uve autoctone più importanti d’Italia.

I temi proposti nel corso delle serate: spumanti – vini bianchi – vini rossi – vini dolci

Il corso avrà luogo presso la Sala Cooperativa Calmiere in Vicolo Broglio 2 (ang. S. Zeno) e si concluderà con una visita in cantina.

I vini previsti nelle diverse serate di entrambi i corsi sono offerti dal ristorante “Al Calmiere”.

Scadenza iscrizioni: 13 gennaio 2008

Informazioni e prenotazioni presso:
Circolo Arci “L’isola che c’è” – Via C.Cattaneo 14 – Verona
Uffici aperti per le iscrizioni il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
tel. 045 8033589 e-mail: [email protected]
www.arci.verona.it