Archivio articoli

21 MARZO 2025 CON «POESIE PER IL DIALOGO E LA PACE»

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla 30^ Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di Primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Leggi Articolo »

LA GUERRA DEI TRENT’ANNI. POLITICA E GIUSTIZIA DA TANGENTOPOLI A TOTI

[Paolo Bertezzolo - 30.09.2024] L'inchiesta che ha coinvolto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione, oltre a qualche funzionario della stessa e ad alcuni imprenditori, ha aperto ancora una volta la questione del rapporto tra politica e legalità e tra politica e magistratura. È dal 1992, anno in cui è esplosa "Tangentopoli", che il problema si pone in modo acuto e spesso anche drammatico, mettendo in crisi la credibilità delle istituzioni e la fiducia che i cittadini hanno verso di loro e verso la politica in generale.

Leggi Articolo »

DEMOCRAZIA E POTERE, UN PROBLEMA IRRISOLTO

[Giovanni Tamburino - 07.07.2024] Considero un'evidenza che l'uomo, animale definito “sociale” (“politikòn”) da Aristotele, non è riuscito a risolvere il problema del potere. Questa evidenza riguarda anche le società organizzate secondo le forme e i modi della democrazia. Ammetto che progressi ne sono stati fatti: è vero, non pochi né piccoli. Tuttavia è utile riflettere un istante. Siamo sicuri che un faraone egiziano o un imperatore di Roma avrebbero potuto far di peggio di un Hilter o di un Emilio Eduardo Massera? O, al contrario, nessun tiranno del passato sarebbe riuscito a eguagliarli?

Leggi Articolo »

LIBRI. «CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO»

[Amedeo Tosi - 01.02.2024] Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

Leggi Articolo »

«BRIBON» SNACK AL CIOCCOLATO TRE VOLTE BUON

[GrilloNews.it – 31.01.2024] Confezionato in barrette da 30 grammi, «Bribon» è prodotto con cacao, zucchero di canna e specifici ingredienti provenienti da produttori del Commercio Equo e Solidale. Una fantastica carica di energia per tutti i giorni.

Leggi Articolo »

MOLE-COLA, QUATTRO VERSIONI IN LATTINA O BOTTIGLIA

[Amedeo Tosi - 17.11.2019] MoleCola è una bevanda dal gusto travolgente, frizzante e irresistibile. Dagli aromi naturali e dalla noce di cola sapientemente miscelati con acqua e zucchero 100% italiano, ecco la cola che garantisce la qualità del prodotto, la sostenibilità del lavoro e una retribuzione equa alle persone.

Leggi Articolo »

«GINGERITO» ALTROMERCATO

[Margherita Sofia - 27.05.2019] «Gingerito» Altromercato è una bevanda analcolica frizzante con estratto di zenzero, perfetta per rallegrare le tue serate. Puoi usarlo per preparare freschi aperitivi, aggiungendo una fetta di arancia o limone e un po' di ghiaccio.

Leggi Articolo »

LIBRI. «LA VERONA DEL DIALOGO»

Il libro ripercorre, attraverso la vicenda personale di don Luigi Adami, spesso segnata dal dolore ma anche da un indistruttibile amore per la propria missione, alcuni momenti decisivi nella vita della Chiesa e della società veronese, veneta e italiana degli ultimi sessant'anni.

Leggi Articolo »