Archivio articoli

SCAVANDO SI IMPERA. GEOPOLITICA MINERARIA IN AFRICA

[Gianni Sartori - 01.01.2023] Non solo in Zimbabwe (di cui si era già parlato per il litio), ma anche in Marocco, Burkina Faso, Congo, Mali, Sudafrica: attorno all'estrattivismo ruotano sempre più i possibili scenari futuri dell'Africa. Alle tradizionali risorse minerarie come oro, argento, diamanti, rame e manganese, si aggiungono coltan, cobalto, grafite, litio. E mentre per le compagnie, sia internazionali sia locali, gli affari si preannunciano a gonfie vele, all'orizzonte vanno profilandosi ulteriori nuovi conflitti.

Leggi Articolo »

ALEX ZANOTELLI: «TROPPI PARROCI HANNO SCORDATO IL MESSAGGIO DEL PAPA»

[Andrea Tomasi - 27.12.2022] Picchia come un fabbro. E invece è un padre comboniano, un missionario fra i più noti. Picchia, non le manda a dire. Sulla rotta balcanica, dei migranti che continueranno a venire in Europa, dice: «É un percorso inarrestabile. Lo dicono i dati. Nei primi dieci mesi del 2022 in Italia, dopo aver percorso la rotta balcanica, sono arrivate 128.000 persone: migranti, che io chiamo profughi. I poveri trovano sempre il "buco nella rete" perché la disperazione ti porta a fare cose incredibili. In Turchia ci sono 4 milioni di persone (afghani, siriani, pachistani, iracheni): sono là fermi... stanno cercando un modo per venire da questa parte. Andare per mare, oltre le isole greche, è pericoloso. Si rischiano i naufragi. Si rischia di morire e allora puntano sulla rotta balcanica. Il presidente turco Erdogan li tiene là perché è pagato da noi, ma non ci riuscirà per sempre nonostante i miliardi che l'occidente gli ha dato per gestire “il problema”. Per questo in Italia Giorgia Meloni è così preoccupata e continua ad illudere sul fatto di fermare il flusso».

Leggi Articolo »

«GINGERITO» ALTROMERCATO

[Margherita Sofia - 27.05.2019] «Gingerito» Altromercato è una bevanda analcolica frizzante con estratto di zenzero, perfetta per rallegrare le tue serate. Puoi usarlo per preparare freschi aperitivi, aggiungendo una fetta di arancia o limone e un po' di ghiaccio.

Leggi Articolo »

TÉ NERO «BOPF» IN CESTINO DI PALMA

[Amedeo Tosi - 03.01.2020] Il Tè nero in filtri Altromercato cresce in Sri Lanka, ad un'altitudine superiore ai 1200 metri e per questo si può definire Highgrown. É coltivato dai contadini di SOFA (Small Organic Farmers Association) proprietari di piccoli appezzamenti di terra.

Leggi Articolo »

UN VADEMECUM CONTRO LA DISCRIMINAZIONE

[GRILLOnews.it – 02.01.2023] Nell’ambito delle azioni di contrasto alle discriminazioni, per potenziare e sostenere il Servizio antidiscriminazione ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), nel 2022 è partito il progetto LAW – Leverage the Access to Welfare, co-finanziato dall’Unione Europea. Con questo finanziamento si è potuto rafforzare la tutela contro le discriminazioni con il lavoro di divulgazione e formazione sui ...

Leggi Articolo »

LIBRI. «TUROLDO, UN LAZZARO DELL’AMORE»

[GRILLOnews.it – 02.01.2023] Ogni amante è un Lazzaro bramoso di sfamarsi, perché mai sazio delle miche che cadono dalla mensa dell’amato. David Maria Turoldo (1916-1992) lo è stato. Le sue opere, che in questo libro vengono esaminate a partire dalla sua tesi di laurea in filosofia e fino alle ultime, costituiscono il “diario” della sua appassionante storia d’amore, vissuta con ...

Leggi Articolo »