Archivio articoli

FARE LA RIVOLUZIONE DELLA TENEREZZA

[Leonardo Boff - 07.10.2020] La nuova enciclica di Papa Francesco, firmata sulla tomba di Francesco d'Assisi, nella città di Assisi, il 3 ottobre 2020, sarà una pietra miliare nella dottrina sociale della Chiesa. È vasta e dettagliata nella sua tematica, cercando sempre di aggiungere valori, anche dal liberalismo che critica fortemente. Sarà certamente analizzata in dettaglio da cristiani e non cristiani poiché si rivolge a tutte le persone di buona volontà.

Leggi Articolo »

LIBRI. «IL GRAN CONTAGIO DI VERONA»

[GRILLOnews.it – 15.10.2020] «Il gran Contagio di Verona nel Milleseicento, e trenta» venne pubblicato da Francesco Pona (1595-1655), medico e scrittore, nell’ottobre 1631. È una delle primissime documentazioni della peste che Manzoni, probabilmente riprendendone alcuni spunti, narra per Milano ne «I Promessi sposi». Il libro presenta una cronaca ragionata della diffusione del morbo, nella città e nel territorio, e di ...

Leggi Articolo »

LIBRI. «I BAMBINI CI GUARDANO. LA QUESTIONE MORALE TRA CINEMA E SOCIETÀ»

[GRILLOnews.it - 26.08.2020] Quale responsabilità si deve storicamente assumere la produzione cinematografica, con quella televisiva e di altre industrie "culturali", a proposito del degrado della nostra società? É infatti evidente che è andata crescendo l'ostentazione della violenza, del sesso e del turpiloquio favorendo un corrispondente peggioramento nei costumi.

Leggi Articolo »

LIBRI. «I MIEI TEMPI. UNO SGUARDO SULL’OTTOCENTO VERONESE»

[GRILLOnews.it - 30.07.2020] «I miei tempi» di Leopoldo Stegagnini (1821-1897) è documento sempre citato dagli storici dell'Ottocento veronese. Prete senza cura d'anime, insegnante in Seminario e poi nelle scuole pubbliche della città scaligera ma anche di Venezia e Rovigo, deve mantenere la famiglia, cui è particolarmente legato. Già riandando ai ricordi del nonno paterno e del papà, raccoglie testimonianze preziose sulla presenza della Serenissima e sul periodo napoleonico nella sua città.

Leggi Articolo »

«LE BANCHE NON FINANZINO AZIENDE CHE VENDONO ARMAMENTI ALL’EGITTO»

[GRILLOnews.it - 25.07.2020] Nel 2019, l'Italia ha autorizzato contratti di vendita a Il Cairo per 872 milioni di euro, con Leonardo che ha ottenuto «finanziamenti e garanzie» per 86 milioni. Ma il mancato appoggio sulla ricerca di verità per la morte di Giulio Regeni, la detenzione di Patrick Zaki e le sistematiche violazioni dei diritti umani hanno portato le riviste «Missione Oggi» dei missionari Saveriani, «Nigrizia» dei missionari Comboniani e «Mosaico di Pace» del movimento Pax Christi e chiedere una presa di posizione a banche, cittadini e politica.

Leggi Articolo »

«UNIVERSITALY» AIUTA A SCOPRIRE E SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ

[GRILLOnews.it - 22.07.2020] Dopo l'esame di maturità, per molti giovani i mesi di luglio e agosto sono quelli dedicati alla preparazione e all'iscrizione ai vari test di ingresso per immatricolarsi all'università. Per orientarsi nella scelta del percorso formativo più adatto alle proprie caratteristiche e interessi, da alcuni anni esiste «Universitaly», il portale online del Miur creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

Leggi Articolo »

LIBRI. «IL PRIMO CRISTIANESIMO IN ASIA»

[GRILLOnews.it - 22.07.2020] Sulla diffusione del cristianesimo nel mondo asiatico non tutto si è potuto studiare finora, sia per la scarsa conoscenza delle fonti, in genere scritte in lingue poco frequentate dagli europei, sia per la modestia dei resti archeologici. Prezioso risulta quindi questo documentato studio di uno storico delle Chiese d’Oriente per ricostruire il percorso del Vangelo in quei lontani Paesi dagli inizi fino al secolo XV.

Leggi Articolo »