[GrilloNews.it - 27.07.2023] Lettera aperta del missionario comboniano: «Non vi chiedo atti eroici, ma solo di tentare di far passare ogni giorno qualche notizia per aiutare il popolo italiano a capire i drammi che tanti popoli africani stanno vivendo».
Leggi Articolo »Archivio articoli
30 LUGLIO 2023, «PAROLE PER UN MONDO D’AMICIZIA»
[Amedeo Tosi - 28.06.2023] L'amicizia è uno dei doni più preziosi della vita. Ci offre sostegno, felicità e un senso di appartenenza. Gli amici sono le persone con cui condividiamo gioie e dolori, esperienze e segreti. Essi ci incoraggiano, ci comprendono e ci aiutano a diventare la migliore versione di noi stessi.
Leggi Articolo »PANDEMIA DA AZZARDO
[Massimo Lauria - 08.06.2023] Milleottocentoventisette euro: è la cifra pro-capite in puntate d'azzardo ogni anno per un totale di 111,7 miliardi di euro. Una cifra abnorme che supera di misura i bilanci dei quasi ottomila comuni italiani. Tuttavia, stando alla Relazione del Libro Blu dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), le stime per il 2022 potrebbero toccare un nuovo record. Si parla di circa 140 miliardi di euro in giocate.
Leggi Articolo »QUALE UMANITÀ? LA NOSTRA RESPONSABILITÀ DI FRONTE ALLE MIGRAZIONI
[Vincenzo Passerini - 24.06.2023] Migrazioni e naufragi. Migrazioni e prigioni lager. Binomi diventati terribilmente ordinari. Accettiamo tutto, ormai. Ci vuole una rivolta morale in questo nostro Paese. Dovremmo fare di tutto perché la migrazione, spontanea o forzata, non sia un rischio mortale. Merci, capitali e persone dei Paesi benestanti si spostano facilmente nel mondo della globalizzazione. Anche noi possiamo andare dove vogliamo. Perché questo è impedito a tanti abitanti dei Paesi più poveri e tormentati?
Leggi Articolo »«GINGERITO» ALTROMERCATO
[Margherita Sofia - 27.05.2019] «Gingerito» Altromercato è una bevanda analcolica frizzante con estratto di zenzero, perfetta per rallegrare le tue serate. Puoi usarlo per preparare freschi aperitivi, aggiungendo una fetta di arancia o limone e un po' di ghiaccio.
Leggi Articolo »LIBRI. «IN CAMMINO TRA FEDE E CULTURA. SAGGI DI STORIA E SPIRITUALITÁ»
[GRILLOnews.it – 22.06.2023] Questo volume si presenta come integrazione dei due precedenti pubblicati nel 2014 dall’Editrice Mazziana. In «San Marco da Aquileia a Venezia» venivano raccolti 54 saggi su Terre e Chiese venete e in «Cristiani entro e oltre gli Imperi» 62 saggi su Terre e Chiese d’Oriente. A sessant’anni dall’inizio della sua produzione scientifica, comprendente una ventina di monografie, ...
Leggi Articolo »MOLE-COLA CLASSICA IN LATTINA
[Amedeo Tosi - 17.11.2019] MoleCola è una bevanda dal gusto travolgente, frizzante e irresistibile. Dagli aromi naturali e dalla noce di cola sapientemente miscelati con acqua e zucchero 100% italiano, ecco la cola che garantisce la qualità del prodotto, la sostenibilità del lavoro e una retribuzione equa alle persone.
Leggi Articolo »LIBRI. «IL PUNTO SU DON MILANI. FAMIGLIA, IDEE, COLLABORATORI»
[GRILLOnews.it – 21.06.2023] Spetta a Emilio Butturini (1937-2021) il merito eccellente di aver ripreso e approfondito lo studio sulla persona e sull’opera di don Lorenzo Milani (1923-1967) in un libro di poche pagine dense e illuminanti. Edito dalla Casa Editrice Mazziana, è intitolato «Il punto su don Milani», riconsiderato non solo come autore di opere di spiccato impegno educativo, ma ...
Leggi Articolo »SCAVANDO SI IMPERA. GEOPOLITICA MINERARIA IN AFRICA
[Gianni Sartori - 01.01.2023] Non solo in Zimbabwe (di cui si era già parlato per il litio), ma anche in Marocco, Burkina Faso, Congo, Mali, Sudafrica: attorno all'estrattivismo ruotano sempre più i possibili scenari futuri dell'Africa. Alle tradizionali risorse minerarie come oro, argento, diamanti, rame e manganese, si aggiungono coltan, cobalto, grafite, litio. E mentre per le compagnie, sia internazionali sia locali, gli affari si preannunciano a gonfie vele, all'orizzonte vanno profilandosi ulteriori nuovi conflitti.
Leggi Articolo »LIBRI. «SCAUTISMO ED EDUCAZIONE ALLA PACE»
[GRILLOnews.it – 20.06.2023] La Casa Editrice Mazziana ha dato alle stampe nel 1998 gli atti del convegno nazionale Agesci svoltosi a Verona il 17-18 ottobre 1997, a 90 anni dalla fondazione dello scautismo. Negli interventi degli autorevoli relatori si scorge un cammino fatto di scelte molto precise: la storica scelta dell’obiezione di coscienza al servizio militare, della formazione permanente, dell’educazione ...
Leggi Articolo »