Arena-Golfo (27.01.1991)

 

Le «arene» sono grandi momenti assembleari che si celebrano nell’Arena di Verona dal 1986. Promosse inizialmente dal movimento «Beati i Costruttori di Pace», vedono una forte partecipazione della società civile. Nelle assemblee, organizzate in seguito dal più vasto movimento per la pace, intervengono testimoni da tutto il mondo e sono messi a fuoco i grandi temi delle sfide della nonviolenza.

 

ARENA-GOLFO (27.01.1991)
Cessate il fuoco in Iraq!

Il 27 gennaio 1991, per iniziativa del Movimento Nonviolento e con la collaborazione dei “Beati” e altre realtà pacifiste, si svolge nell’Arena di Verona una manifestazione straordinaria contro la guerra del Golfo. Affiancando il movimento per la pace che in quei giorni attua con successo un’iniziativa di diplomazia popolare, inviando una delegazione a Bagdad per trattare direttamente col governo iracheno la liberazione degli ostaggi italiani, l’incontro in Arena di Verona riunisce diecimila persone. Grande è la partecipazione del mondo cattolico di base, che raccoglie l’invito di papa Giovanni Paolo II: «Mai più la guerra, avventura senza ritorno».

L’appello chiede l’immediato «cessate il fuoco», condanna la violazione della Carta dell’ONU e del diritto internazionale dei diritti umani. La dichiarazione conclusiva, appellandosi alla Legge Regionale n.18 del 1988 per una cultura di pace ed alla risoluzione del Consiglio Regionale del Veneto adottata il 15 gennaio 1991, dichiara solennemente il territorio veneto «zona di pace».

Partecipano a questa Arena, fra gli altri, Giuseppe Giulietti (giornalista Rai del Gruppo di Fiesole), Domenico Gallo (magistrato), Antonio Papisca (docente di Relazioni Internazionali all’Università di Padova), padre David Maria Turoldo, l’obiettore di coscienza Pietro Pinna, Adel Jabbar della comunità irachena «Sangrillà» in Italia. Fra i messaggi che giungono in Arena, quello di don Tonino Bello, dell’arcivescovo di Udine mons. Alfredo Battisti, del vescovo Loris Capovilla (segretario di Papa Giovanni XXIII) e di padre Alessandro Zanotelli da Nairobi, in Kenya.

 

RASSEGNA STAMPA

»» Tutti gli interventi presentati nel corso di «Arena-Golfo»
Fonte: inserto redazionale al n.3 Marzo 1991 del mensile «Azione Nonviolenta»

18 MAGGIO 2024 – VERONA – «ARENA DI PACE» CON PAPA FRANCESCO

[GrilloNews.it - 06.01.2024] Sabato 18 maggio 2024 papa Francesco farà visita alla diocesi e alla città di Verona. Il programma della vista del Papa prevede, dopo l'arrivo all'aeroporto della città, un momento in cattedrale e poi la presenza ad «Arena 2024». Dall'Arena il pontefice si trasferirà al carcere per un incontro e il pranzo con le persone private della libertà, e nel pomeriggio, alle 16,00, la messa allo stadio Bentegodi che chiuderà la giornata.

Leggi Articolo »

LIBRI. «DI NUOVO IN PIEDI, COSTRUTTORI DI PACE! ARENE DI PACE: STORIA DI UN’UTOPIA»

[GrilloNews.it - 09.01.2024] Per fare memoria delle Arene di Pace del passato, consigliamo la lettura di un volume stampato in concomitanza con l'ultimo degli otto appuntamenti di massa veronesi contro ogni guerra, iniziati nel 1986, «Arena di pace e disarmo» del 25 aprile 2014, il libro «Di nuovo in piedi, costruttori di pace! Arene di pace: storia di un'utopia» (Emi, Editrice Missionaria Italiana, 2014, pp. 160, € 11,90) porta la firma del padre comboniano Alex Zanotelli e di Paolo Bertezzolo, unico laico presente all'assemblea di sacerdoti e religiose che nell'autunno 1985 sottoscrisse a Vicenza un appello in cui si chiedeva al popolo cristiano di mettere al centro il problema della pace.

Leggi Articolo »

[«ARENA GOLFO», 27 GENNAIO 1991] ANTONIO PAPISCA: «NOI, POPOLI DELLE NAZIONI UNITE»

Il 27 gennaio 1991, per iniziativa del movimento Beati i Costruttori di Pace, si svolge nell'Arena di Verona una manifestazione straordinaria contro la guerra del Golfo. Affiancando il movimento per la pace che in quei giorni attua con successo un'iniziativa di diplomazia popolare, inviando una delegazione a Bagdad per trattare direttamente col governo iracheno la liberazione degli ostaggi italiani, l'incontro in Arena di Verona riunisce diecimila persone. Grande è la partecipazione del mondo cattolico di base, che raccoglie l'invito di papa Giovanni Paolo II: «Mai più la guerra, avventura senza ritorno». Fra i messaggi che giungono in Arena, viene letto e riproposto qui di seguito quello del professor Antonio Papisca, operatore di pace e fondatore Centro di studi e di formazione sui diritti della persona e dei popoli.

Leggi Articolo »

[«ARENA GOLFO», 27 GENNAIO 1991] DON TONINO BELLO: «LE RAGIONI DELLA SPERANZA»

Il 27 gennaio 1991, per iniziativa del movimento Beati i Costruttori di Pace, si svolge nell'Arena di Verona una manifestazione straordinaria contro la guerra del Golfo. Affiancando il movimento per la pace che in quei giorni attua con successo un'iniziativa di diplomazia popolare, inviando una delegazione a Bagdad per trattare direttamente col governo iracheno la liberazione degli ostaggi italiani, l'incontro in Arena di Verona riunisce diecimila persone. Grande è la partecipazione del mondo cattolico di base, che raccoglie l'invito di papa Giovanni Paolo II: «Mai più la guerra, avventura senza ritorno». Fra i messaggi che giungono in Arena, viene letto e riproposto qui di seguito quello di don Tonino Bello.

Leggi Articolo »

[«ARENA GOLFO», 27 GENNAIO 1991] «LA DEVASTAZIONE DEGLI SPIRITI»: L’INTERVENTO DI PADRE DAVID MARIA TUROLDO

Il 27 gennaio 1991, per iniziativa del movimento Beati i Costruttori di Pace, si svolge nell'Arena di Verona una manifestazione straordinaria contro la guerra del Golfo. Affiancando il movimento per la pace che in quei giorni attua con successo un'iniziativa di diplomazia popolare, inviando una delegazione a Bagdad per trattare direttamente col governo iracheno la liberazione degli ostaggi italiani, l'incontro in Arena di Verona riunisce diecimila persone. Grande è la partecipazione del mondo cattolico di base, che raccoglie l'invito di papa Giovanni Paolo II: «Mai più la guerra, avventura senza ritorno». Pubblichiamo il testo dell'intervento di padre David Maria Turoldo, parroco dell'abbazia di Sant'Egidio a Sotto il Monte, teologo, poeta e saggista.

Leggi Articolo »

[«ARENA GOLFO», 27 GENNAIO 1991] «LA PACE GUIDI LA SORTE DEI POPOLI»

Il 27 gennaio 1991, per iniziativa del movimento Beati i Costruttori di Pace, si svolge nell’Arena di Verona una manifestazione straordinaria contro la guerra del Golfo. Affiancando il movimento per la pace che in quei giorni attua con successo un’iniziativa di diplomazia popolare, inviando una delegazione a Bagdad per trattare direttamente col governo iracheno la liberazione degli ostaggi italiani, l’incontro ...

Leggi Articolo »

[«ARENA GOLFO», 27 GENNAIO 1991] MONS. ALFREDO BATTISTI: «SI FERMI L’INDUSTRIA BELLICA»

Il 27 gennaio 1991, per iniziativa del movimento Beati i Costruttori di Pace, si svolge nell'Arena di Verona una manifestazione straordinaria contro la guerra del Golfo. Affiancando il movimento per la pace che in quei giorni attua con successo un'iniziativa di diplomazia popolare, inviando una delegazione a Bagdad per trattare direttamente col governo iracheno la liberazione degli ostaggi italiani, l'incontro in Arena di Verona riunisce diecimila persone. Grande è la partecipazione del mondo cattolico di base, che raccoglie l'invito di papa Giovanni Paolo II: «Mai più la guerra, avventura senza ritorno». Fra i messaggi che giungono in Arena, viene letto e riproposto qui di seguito quello di monsignor Alfredo Battisti, Arcivescovo di Udine.

Leggi Articolo »