Società

IL VESCOVO DI VICENZA: «MIGRANTI: ACCOGLIENZA, VOLONTARIATO, MISSIONI»

[Beniamino Pizziol - 18.07.2018] Come diocesi di Vicenza vogliamo impegnarci, insieme a tante altre organizzazioni (Cuamm, ONG, operatori umanitari, volontari e cooperatori) e soprattutto attraverso le centinaia di missionari e missionarie vicentini, a individuare progetti e iniziative in grado di riscattare le persone dalla miseria, dalle malattie, dalla mancanza di istruzione.

Leggi Articolo »

800.199.100 NUMERO VERDE CONTRO IL CAPORALATO E LO SFRUTTAMENTO

[Amedeo Tosi - 10.08.2018] Contro il caporalato la Cisl lancia un numero verde. Nel mirino della sezione Fai (Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale Italiana) del sindacato Cisl finiscono tutte le possibili irregolarità del mondo del lavoro: mancati pagamenti, lavori sottopagati, irregolarità amministrative, lavoro nero, caporalato. Il numero verde è 800.199.100.

Leggi Articolo »

FAMIGLIA CRISTIANA: «VADE RETRO SALVINI»

[Famiglia Cristiana - 25.07.2018] Una mano che si leva verso il volto di uno sconcertato ministro degli Interni; sotto, il titolo: «Vade retro Salvini». È la copertina del prossimo numero (26.07.2018) di Famiglia Cristiana, in questi giorni in edicola. «Niente di personale o ideologico», precisa il sommario, «si tratta di Vangelo».

Leggi Articolo »

LA CAMPAGNA «ERO STRANIERO. L’UMANITÁ CHE FA BENE» PER SUPERARE LA BOSSI-FINI

[Gabriella Meroni - 13.09.2017] Siamo arrivati al rush finale per la campagna «Ero straniero - L'umanità che fa bene». Mancano infatti 16mila firme al traguardo delle 50mila a sostegno della legge popolare per superare la Bossi-Fini e la campagna che la sostiene, promossa da Radicali Italiani con Emma Bonino, Fondazione Casa della carità «Angelo Abriani», ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell'immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Comunità di Sant'Egidio, CGIL, Federazione Chiese Evangeliche Italiane e il supporto di una rete che conta oltre 120 sindaci.

Leggi Articolo »

RICOSTRUZIONE, METTIAMO LE SCUOLE AL CENTRO

[Marco De Ponte - 14.09.2017] «Ricominciare dalle scuole», così il governo si era espresso dopo che il sisma aveva messo in ginocchio il Centro Italia. Ora riaprono le scuole, ma purtroppo sono ancora troppi i punti da chiarire sulle risorse effettivamente a disposizione e sulla effettiva agibilità degli edifici scolastici che si apprestano ad accogliere gli studenti di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Leggi Articolo »

I DECRETI ATTUATIVI DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

[GRILLOnews.it - 26.07.2017] Il 28 giugno 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva i decreti legislativi attuativi relativi alla Riforma del Terzo Settore: una regolazione generale di tutto il complesso di attività che nascono dal libero associazionismo, dal volontariato civico e solidaristico portato avanti da 6 milioni di cittadini e più di 300mila organizzazioni, comprese le Fondazioni.

Leggi Articolo »

ITALIA. L’INDUSTRIA MILITARE PILASTRO DEL SISTEMA PAESE

[GRILLOnews.it - 28.06.2017] Il mensile «Nigrizia» di giugno ospita un dossier sulla produzione e commercio internazionale delle armi italiane, e sul coinvolgimento collaborativo e interessato delle banche, che mettono a disposizione dell'industria bellica servizi di intermediazione ben remunerati e conti correnti. Come recita l'incipit, «l'industria militare è il pilastro del sistema Paese. È ciò che pensa il governo. E i dati lo confermano. Cresce la spesa e l'export di armamenti conosce un vero boom. Soprattutto verso i regimi della penisola arabica. Cala, invece, la vendita verso l'Africa. Le banche sostengono il business seppellendo ogni tentennamento etico».

Leggi Articolo »