Società

I DECRETI ATTUATIVI DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

[GRILLOnews.it - 26.07.2017] Il 28 giugno 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva i decreti legislativi attuativi relativi alla Riforma del Terzo Settore: una regolazione generale di tutto il complesso di attività che nascono dal libero associazionismo, dal volontariato civico e solidaristico portato avanti da 6 milioni di cittadini e più di 300mila organizzazioni, comprese le Fondazioni.

Leggi Articolo »

ITALIA. L’INDUSTRIA MILITARE PILASTRO DEL SISTEMA PAESE

[GRILLOnews.it - 28.06.2017] Il mensile «Nigrizia» di giugno ospita un dossier sulla produzione e commercio internazionale delle armi italiane, e sul coinvolgimento collaborativo e interessato delle banche, che mettono a disposizione dell'industria bellica servizi di intermediazione ben remunerati e conti correnti. Come recita l'incipit, «l'industria militare è il pilastro del sistema Paese. È ciò che pensa il governo. E i dati lo confermano. Cresce la spesa e l'export di armamenti conosce un vero boom. Soprattutto verso i regimi della penisola arabica. Cala, invece, la vendita verso l'Africa. Le banche sostengono il business seppellendo ogni tentennamento etico».

Leggi Articolo »

TRE NON VEDENTI E TRE GUIDE IN CAMMINO DA PORTO A FATIMA

[Amedeo Tosi - 16.04.2017] Si dice che il numero perfetto sia il tre. E ben lo stimava il nostro Dante, che ha costruito la formidabile Divina Commedia su questo numero. «Noi, più modestamente, lo adottiamo per fare un cammino», spiegano Sebastiano Bucceri, Loris Bordin, Donato Mastrangelo, Angelo Indelicato, Giancarlo Lotto e Carmelo Rigobello. Tra loro, tre non vedenti e tre guide. E una meta da raggiungere a piedi: Fatima.

Leggi Articolo »

UN «CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÁ» PER GIOVANI UNDER 30

[GRILLOnews.it – 08.12.2016] Il nuovo «Corpo europeo di solidarietà» riunisce giovani con l'obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. Offre la possibilità di vivere un'esperienza ispiratrice e arricchente per giovani intenzionati ad aiutare, imparare e crescere.

Leggi Articolo »

«EDUOPEN», IL PORTALE DEI CORSI OPEN ONLINE ITALIANI

[GRILLOnews.it - 12.05.2016] Nato dalla collaborazione fra 14 atenei italiani e sostenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca, muove i primi passi il portale «EduOpen.org» che offre un ampio ventaglio di MOOC (Massive Open Online Courses), veri e propri corsi universitari su argomenti specifici che possono essere spesi sia nel mondo accademico -con i crediti- che in contesti non formali.

Leggi Articolo »