Società

TRE NON VEDENTI E TRE GUIDE IN CAMMINO DA PORTO A FATIMA

[Amedeo Tosi - 16.04.2017] Si dice che il numero perfetto sia il tre. E ben lo stimava il nostro Dante, che ha costruito la formidabile Divina Commedia su questo numero. «Noi, più modestamente, lo adottiamo per fare un cammino», spiegano Sebastiano Bucceri, Loris Bordin, Donato Mastrangelo, Angelo Indelicato, Giancarlo Lotto e Carmelo Rigobello. Tra loro, tre non vedenti e tre guide. E una meta da raggiungere a piedi: Fatima.

Leggi Articolo »

UN «CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÁ» PER GIOVANI UNDER 30

[GRILLOnews.it – 08.12.2016] Il nuovo «Corpo europeo di solidarietà» riunisce giovani con l'obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. Offre la possibilità di vivere un'esperienza ispiratrice e arricchente per giovani intenzionati ad aiutare, imparare e crescere.

Leggi Articolo »

«EDUOPEN», IL PORTALE DEI CORSI OPEN ONLINE ITALIANI

[GRILLOnews.it - 12.05.2016] Nato dalla collaborazione fra 14 atenei italiani e sostenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca, muove i primi passi il portale «EduOpen.org» che offre un ampio ventaglio di MOOC (Massive Open Online Courses), veri e propri corsi universitari su argomenti specifici che possono essere spesi sia nel mondo accademico -con i crediti- che in contesti non formali.

Leggi Articolo »

PROMUOVERE IL VOLONTARIATO NELLE SCUOLE

[GRILLOnews.it - 12.05.2016] Promuovere il volontariato tra i banchi di scuola: questo l'obiettivo del bando per la realizzazione dei «Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale ed alla legalità corresponsabile», frutto di un accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Istruzione, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Leggi Articolo »

VIOLENZA DI GENERE, UN BANDO PER I CENTRI E LE ATTIVITÁ ANTIVIOLENZA

[GRILLOnews.it - 13.04.2016] Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio ha emanato un bando per il sostegno ai centri antiviolenza. Inoltre, nell'ambito del programma «Diritti Uguaglianza Cittadinanza», anche la Commissione Europea ha lanciato un bando per progetti transnazionali contro le discriminazioni e gli stereotipi di genere.

Leggi Articolo »

CONFERMATO IL «BONUS BEBÉ» PER IL 2016

[GRILLOnews.it - 06.04.2016] Anche per il 2016 è confermato il sostegno economico alle neo mamme e ai neo papà. Il bonus è riservato alle famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a 25.000 euro e consiste in un assegno mensile da 80 euro per tre anni a partire dalla nascita o dall'adozione di un bambino.

Leggi Articolo »