Arena 4 (22.09.1991)

 

Le «arene» sono grandi momenti assembleari che si celebrano nell’Arena di Verona dal 1986. Promosse inizialmente dal movimento «Beati i Costruttori di Pace», vedono una forte partecipazione della società civile. Nelle assemblee, organizzate in seguito dal più vasto movimento per la pace, intervengono testimoni da tutto il mondo e sono messi a fuoco i grandi temi delle sfide della nonviolenza.

 

ARENA 4 (22.09.1991)
Dalla conquista alla scoperta: a 500 anni dalla conquista dell’America Latina

L’obiettivo dell’incontro organizzato da Beati i costruttori di pace, cui aderiscono varie associazioni (Centri Missionari, Acli, Agesci, Pax Christi, Azione Cattolica, Mir, fra le altre) e partecipano circa 14.000 persone, è una rilettura della scoperta dell’America alla luce di ciò che sta ancora avvenendo.

Gli interventi e le testimonianze sono molto qualificati: padre Alex Zanotelli, padre David Maria Turoldo, padre Ernesto Balducci. Ed ancora, il vescovo nero brasiliano mons. José Maria Pires e Rigoberta Menchù, india del Guatemala e Premio Nobel per la Pace 1992. Dopo la lettura di un messaggio di Willy Brandt, ex cancelliere della Germania Federale, di un altro di pacifisti fiumani impossibilitati a partecipare a causa della tragica guerra che si combatteva nella ex Jugoslavia, e l’intervento di un rappresentante della nazione Apache impegnata a salvare la propria montagna sacra, l’Arena si conclude con un documento finale nel quale i “costruttori di pace” si assumono impegni precisi riguardo ad una pedagogia della scoperta dell’America, alla cancellazione del debito estero dei paesi del Sud del mondo, ad un commercio che sia equo e solidale con i paesi del Sud del Mondo, alla valorizzazione dell’esperienza dei missionari e dei volontari nei paesi poveri, all’affermazione dei diritti delle persone e dei popoli, all’Europa come “casa comune” che riconosca uno spazio dignitoso a tutti i cittadini del mondo, all’obiezione di coscienza in tutte le sue forme, per la realizzazione di una “Quaresima storica” nell’anno del cinquecentenario.

 

VIDEO

»» 1492-1992: 500 anni. Dalla conquista alla scoperta dell’America
Tutti gli interventi dei protagonisti di «Arena 4» registrati e trasmessi da Radio Radicale

»» Arena 4 – Dalla conquista alla scoperta
Servizio giornalistico di Ugo Gregoretti (Rai 3)

»» L’intervento di padre Ernesto Balducci
Presbitero, editore, scrittore e giornalista, intellettuale, uomo di pace

»» L’intervento di padre David Maria Turoldo
Teologo, filosofo, scrittore, poeta e antifascista italiano, presbitero dell’ordine dei Servi di Maria

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il manifesto di «Arena 4»

 

 

18 MAGGIO 2024 – VERONA – «ARENA DI PACE» CON PAPA FRANCESCO

[GrilloNews.it - 06.01.2024] Sabato 18 maggio 2024 papa Francesco farà visita alla diocesi e alla città di Verona. Il programma della vista del Papa prevede, dopo l'arrivo all'aeroporto della città, un momento in cattedrale e poi la presenza ad «Arena 2024». Dall'Arena il pontefice si trasferirà al carcere per un incontro e il pranzo con le persone private della libertà, e nel pomeriggio, alle 16,00, la messa allo stadio Bentegodi che chiuderà la giornata.

Leggi Articolo »

LIBRI. «DI NUOVO IN PIEDI, COSTRUTTORI DI PACE! ARENE DI PACE: STORIA DI UN’UTOPIA»

[GrilloNews.it - 09.01.2024] Per fare memoria delle Arene di Pace del passato, consigliamo la lettura di un volume stampato in concomitanza con l'ultimo degli otto appuntamenti di massa veronesi contro ogni guerra, iniziati nel 1986, «Arena di pace e disarmo» del 25 aprile 2014, il libro «Di nuovo in piedi, costruttori di pace! Arene di pace: storia di un'utopia» (Emi, Editrice Missionaria Italiana, 2014, pp. 160, € 11,90) porta la firma del padre comboniano Alex Zanotelli e di Paolo Bertezzolo, unico laico presente all'assemblea di sacerdoti e religiose che nell'autunno 1985 sottoscrisse a Vicenza un appello in cui si chiedeva al popolo cristiano di mettere al centro il problema della pace.

Leggi Articolo »

[«ARENA 4», 22 SETTEMBRE 1991] LIBRI. «DALLA CONQUISTA ALLA SCOPERTA. PER UNA RILETTURA DELLA SCOPERTA DELL’AMERICA»

[Amedeo Tosi - 11.01.2024] Questo volume, uscito nel 1993 e curato da don Giulio Girardello, Alberto Degan e Rosa Pia Bonomi, è nato dall'idea di raccogliere i testi del convegno «1492-1992: dalla conquista alla scoperta dell'America» che Beati i Costruttori di Pace hanno organizzato a Lonigo (VI) dal 25 al 27 settembre 1992, con la collaborazione del Centro di Documentazione "Oscar Romero" e Pax Christi di Verona.

Leggi Articolo »

[«ARENA 4», 22 SETTEMBRE 1991] JOSÉ MARIA PIRES: «NEGRI PER GRAZIA DI DIO. UN POPOLO SRADICATO E RINATO»

[José Maria Pires - 22.09.1991] Proponiamo di seguito l'intervento tenuto da dom José Maria Pires, arcivescovo della diocesi brasiliana di Paraiba, durante «Arena 4», la manifestazione organizzata a Verona il 22 settembre 1991 dal movimento «Beati i costruttori di pace» per celebrare e riflettere sui 500 anni della scoperta-conquista dell'America. [fonte: rivista «Note Mazziane» n.4 – ottobre-dicembre 1991, pagg. 165-169]

Leggi Articolo »