Arena 1 (04.10.1986)

 

Le «arene» sono grandi momenti assembleari che si celebrano nell’Arena di Verona dal 1986. Promosse inizialmente dal movimento «Beati i Costruttori di Pace», vedono una forte partecipazione della società civile. Nelle assemblee, organizzate in seguito dal più vasto movimento per la pace, intervengono testimoni da tutto il mondo e sono messi a fuoco i grandi temi delle sfide della nonviolenza.

 

ARENA 1 (04.10.1986)
Educazione alla mondialità e alla pace, disarmo, obiezione di coscienza, stili di vita

All’Arena di Verona circa seimila persone, provenienti soprattutto dal Triveneto, si incontrano per riflettere sul tema «La pace: diritto ed urgenza dei popoli», in unità d’intenti con la giornata di preghiera ecumenica per la pace promossa dal Papa Giovanni Paolo II per il 27 ottobre ad Assisi.

Nei lavori dell’assemblea – definiti dai partecipanti come «esperienza di riflessione teologica dal basso» – vengono approfonditi gli aspetti relativi alla spiccata interdipendenza fra il problema della pace e quello dello sviluppo.

Portano la loro testimonianza Franz Alt (giornalista tedesco impegnato nel movimento cattolico per la pace della Germania Federale), Carlos Castillo (teologo presbitero cattolico peruviano, per America Latina), padre David Maria Turoldo ed Enrico Turrini (scienziato nucleare per la pace), padre Alex Zanotelli (direttore di «Nigrizia»), Giuliana Bonino (segreteria Pax Christi), suor Antonietta Potente (teologa) e Giorgio Ramolo (missionario Cappuccino).

Le testimonianze vanno subito oltre il contenuto dei vari appelli, rendendoli così estremamente attuali. L’assemblea plenaria all’Arena di Verona, frutto dell’appello «Beati i costruttori di pace» diventa un appuntamento biennale del movimento; in essi si approfondiscono le tematiche, si assume un atteggiamento propositivo, si ascoltano testimonianze, per poi tornare a lavorare nei vari gruppi per il resto del tempo.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

04.10.1986 – Il giornalista Giuseppe Giulietti con padre Alex Zanotelli nell’Arena di Verona

 

04.10.1986 – Panoramica dell’Arena di Verona

 

04.10.1986 – Uno striscione appeso all’interno dell’Arena di Verona

 

04.10.1986 – Padre Alex Zanotelli, al tempo direttore del mensile «Nigrizia»: «I sette appelli lanciati nell’anfiteatro romano, così carichi di provocazioni e di nuove intuizioni, sono delle autentiche “bombe di pace” che, se tradotte in pratica pastorale, trasformeranno la prassi delle nostre comunità cristiane».
I «sette appelli» sono quelli emersi al termine dell’assemblea e riguardano: «Educazione alla pace e alla mondialità», «Fame, liberazione, sviluppo», «Rapporto con i movimenti per la pace», «Disarmo», «Obiezione di coscienza», «Nonviolenza» e «Qualità della vita».

 

04.10.1986 – Il cartello di un manifestante in Arena di Verona recita: «Papa se sei uomo di pace perché non condanni il militare, il ministro e governo armista ed il servizio di leva? Perché non esorti all’obiezione fiscale alle spese militari e non abolisci il sacerdozio militare?»

 

04.10.1986 – Carlos Castillo Mattasoglio è nato a Lima (Perù) il 28 febbraio 1950. Ordinato presbitero il 15 luglio 1984, ha proseguito gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito nel 1985 la licenza e nel 1987 il dottorato in teologia dogmatica. Invitato a portare la propria testimonianza in Arena, il presbitero peruviano ha sottolineato che in America Latina «abbiamo un popolo sfruttato e cristiano che, per grazia di Dio, non vuole continuare ad essere sottomesso alla fame cronica, e che anche nell’estrema sofferenza riconosce la propria dignità umana». Il 25 gennaio 2019 Carlos Castillo è stato nominato arcivescovo metropolita di Lima da papa Francesco.

 

04.10.1986 – Da sinistra: Enrico Turrini, don Albino Bizzotto e padre Alex Zanotelli

 

04.10.1986 – Padre David Maria Turoldo

 

04.10.1986 – Panoramica sui partecipanti alla prima assemblea per la pace riunitasi nel giorno di San Francesco in Arena di Verona

 

04.10.1986 – La prima assemblea plenaria all’Arena di Verona si conclude con queste parole: «Con un canto abbiamo aperto questa assemblea, con un canto la concludiamo accendendo le candeline, lasciandoci con due immagini che vengono dai profeti.
Uno è Isaia: «Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce» (Isaia, 9).
L’altro, profeta dei nostri tempi, è Hélder Câmara: «Per sopravvivere abbiamo bisogno di sognare! Ora, quando uno sogna da solo ad occhi chiusi, dormendo, questo sogno è solo illusione. Ma quando si sogna insieme, in piedi, ad occhi aperti allora il sogno diventa realtà».
Pace a tutti!»

 

04.10.1986 – Panoramica della prima assemblea per la pace riunitasi il giorno di San Francesco nell’Arena di Verona

 

04.10.1986 – Don Albino Bizzotto

 

04.10.1986 – Eddie Hawkins

 

04.10.1986 – Panoramica sulla prima assemblea per la pace riunitasi il giorno di San Francesco nell’Arena di Verona

 

04.10.1986 – Enrico Turrini è nato a Trento (1938) e si è laureato in ingegneria elettronica specializzandosi poi in fisica nucleare. Dal 1979 svolge la sua attività presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti di Monaco di Baviera come capo esaminatore nel campo dei controlli automatici e dal 1986 quale giudice tecnico nel campo della fisica, alla Camera dei Ricorsi per il placet definitivo delle invenzioni. Turrini è membro dell’Associazione degli scienziati per la pace e il disarmo nella Repubblica Federale Tedesca.

 

04.10.1986 – Panoramica sulla prima assemblea per la pace riunitasi il giorno di San Francesco nell’Arena di Verona

 

RASSEGNA STAMPA

»» «Continua l’iniziativa promossa con l’appello “Beati i costruttori di Pace”»
Articolo tratto da «Azione Nonviolenta» (Novembre 1986 – pagg. 21-25)

»» «Dall’Arena una sfida ai palazzi. I «costruttori di pace» interpellano i politici»
Articolo tratto da «Note Mazziane» (n.4 – Dicembre 1986 – pagg. 167-169)

 

18 MAGGIO 2024 – VERONA – «ARENA DI PACE» CON PAPA FRANCESCO

[GrilloNews.it - 06.01.2024] Sabato 18 maggio 2024 papa Francesco farà visita alla diocesi e alla città di Verona. Il programma della vista del Papa prevede, dopo l'arrivo all'aeroporto della città, un momento in cattedrale e poi la presenza ad «Arena 2024». Dall'Arena il pontefice si trasferirà al carcere per un incontro e il pranzo con le persone private della libertà, e nel pomeriggio, alle 16,00, la messa allo stadio Bentegodi che chiuderà la giornata.

Leggi Articolo »

LIBRI. «DI NUOVO IN PIEDI, COSTRUTTORI DI PACE! ARENE DI PACE: STORIA DI UN’UTOPIA»

[GrilloNews.it - 09.01.2024] Per fare memoria delle Arene di Pace del passato, consigliamo la lettura di un volume stampato in concomitanza con l'ultimo degli otto appuntamenti di massa veronesi contro ogni guerra, iniziati nel 1986, «Arena di pace e disarmo» del 25 aprile 2014, il libro «Di nuovo in piedi, costruttori di pace! Arene di pace: storia di un'utopia» (Emi, Editrice Missionaria Italiana, 2014, pp. 160, € 11,90) porta la firma del padre comboniano Alex Zanotelli e di Paolo Bertezzolo, unico laico presente all'assemblea di sacerdoti e religiose che nell'autunno 1985 sottoscrisse a Vicenza un appello in cui si chiedeva al popolo cristiano di mettere al centro il problema della pace.

Leggi Articolo »

[«ARENA 1», 4 OTTOBRE 1986] LIBRI. «BEATI I COSTRUTTORI DI PACE»

[GrilloNews.it - 06.01.2024] «Beati i costruttori di pace» è l'appello lanciato sul finire del 1985 «da un gruppo di sacerdoti del Triveneto, con vasta eco di consensi e di polemiche. Questo libro raccoglie gli interventi e le testimonianze di Franz Alt, Carlos Castillo, David Maria Turoldo, Enrico Turrini, Alex Zanotelli e altri che hanno animato l'assemblea dell'Arena di Verona del 4 ottobre 1986 (Arena 1 - «La pace: diritto ed urgenza dei popoli»).

Leggi Articolo »

L’URLO DEI POVERI IN «ARENA 1»

[Carlos Castillo - 04.10.1986] L'intervento del teologo presbitero cattolico peruviano Carlos Castillo, presente il 4 ottobre 1986 sul palco di «Arena 1» in rappresentanza dell'America Latina. Carlos Castillo Mattasoglio è nato a Lima (Perù) il 28 febbraio 1950. Ordinato prete il 15 luglio 1984, ha proseguito gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito nel 1985 la licenza e nel 1987 il dottorato in teologia dogmatica. Invitato a portare la propria testimonianza nella prima assemblea organizzata a Verona da «Beati i costruttori di pace», il religioso peruviano ha sottolineato che in America Latina «abbiamo un popolo sfruttato e cristiano che, per grazia di Dio, non vuole continuare ad essere sottomesso alla fame cronica, e che anche nell'estrema sofferenza riconosce la propria dignità umana». Il 25 gennaio 2019 Carlos Castillo è stato nominato arcivescovo metropolita di Lima da papa Francesco.

Leggi Articolo »

«ARENA 1», 4 OTTOBRE 1986: SALUTO INIZIALE ALL’ASSEMBLEA E LETTURA DELL’APPELLO «BEATI I COSTRUTTORI DI PACE»

[Albino Bizzotto - 04.10.1986] - Proponiamo di seguito l'intervento di apertura di «Arena 1» svolto da don Albino Bizzotto. All’Arena di Verona circa seimila persone, provenienti soprattutto dal Triveneto, si sono incontrate per riflettere sul tema «La pace: diritto ed urgenza dei popoli», in unità d’intenti con la giornata di preghiera ecumenica per la pace promossa dal Papa Giovanni Paolo II per il 27 ottobre ad Assisi.

Leggi Articolo »