L’opinione

LA SPERANZA DEL NATALE

[Mons. Bruno Fasani - 23.12.2021] Ancora una volta il mistero del Natale bussa alle nostre coscienze. Abbiamo tutti la chiara consapevolezza che il mercato si è impadronito della festa. Sfacciatamente. Come se le logiche mercantili del mondo volessero approfittare degli scampoli di fede che sopravvivono, per fare i loro commerci.

Leggi Articolo »

FARE LA RIVOLUZIONE DELLA TENEREZZA

[Leonardo Boff - 07.10.2020] La nuova enciclica di Papa Francesco, firmata sulla tomba di Francesco d'Assisi, nella città di Assisi, il 3 ottobre 2020, sarà una pietra miliare nella dottrina sociale della Chiesa. È vasta e dettagliata nella sua tematica, cercando sempre di aggiungere valori, anche dal liberalismo che critica fortemente. Sarà certamente analizzata in dettaglio da cristiani e non cristiani poiché si rivolge a tutte le persone di buona volontà.

Leggi Articolo »

LE FRAGOLE SPAGNOLE

[12.12.2019 - Tonio Dell'Olio] Devono essere sposate, avere meno di 40 anni e con figli minori di 14 anni a carico. Questi sono i requisiti delle circa 20mila donne marocchine alle quali anche quest'anno è stato consentito l'ingresso in Europa per la raccolta delle fragole nella provincia di Huelva in Spagna.

Leggi Articolo »

LETTERA A SALVINI DA PARTE DI UN’IMMIGRATA AFRICANA

[Raiawadunia.com - 31.12.2018] «Ho visto la sua faccia ieri al telegiornale. Dipinta dei colori della rabbia. La sua voce, poi, aveva il sapore amarissimo del fiele. Ha detto che per noi che siamo qui nella vostra terra è finita la pacchia. Ci ha accusati di vivere nel lusso, rubando il pane alla gente del suo paese. Ancora una volta ho provato i morsi atroci della paura...

Leggi Articolo »

JOSE «PEPE» MUJICA SPIEGA IN 2 MINUTI COS’É LA FELICITÁ

[GRILLOnews.it - 02.10.2018] Alcune volte arriva un messaggio per l'umanità in un tempo così piccolo, che è una scintilla che passa di mano in mano. Alcune volte quel messaggio arriva a tutti e resta eterno, e il discorso di Pepe Mujica è una di quelle scintille, che vale sempre la pena di ricordare per far sì che la luce non si spenga mai.

Leggi Articolo »

IL VESCOVO DI VICENZA: «MIGRANTI: ACCOGLIENZA, VOLONTARIATO, MISSIONI»

[Beniamino Pizziol - 18.07.2018] Come diocesi di Vicenza vogliamo impegnarci, insieme a tante altre organizzazioni (Cuamm, ONG, operatori umanitari, volontari e cooperatori) e soprattutto attraverso le centinaia di missionari e missionarie vicentini, a individuare progetti e iniziative in grado di riscattare le persone dalla miseria, dalle malattie, dalla mancanza di istruzione.

Leggi Articolo »

LETTERA DA MADRE TERRA

[Don Albino Bizzotto - 27.12.2017] Il mio non è un appello, è un grido, non per me, ma soprattutto per voi. Che ne è della vita vostra e di tutti gli altri esseri viventi? Da secoli ormai come società avete preferito come fine principale della vostra attività la crescita della ricchezza e non la vita. Io -la Terra- per troppi di voi non sono la placenta della vita, né la rigeneratrice degli elementi vitali per tutti gli esseri; sono principalmente la grande miniera da sfruttare per le risorse e la grande discarica per tutti i rifiuti.

Leggi Articolo »