L’opinione

LETTERA A SALVINI DA PARTE DI UN’IMMIGRATA AFRICANA

[Raiawadunia.com - 31.12.2018] «Ho visto la sua faccia ieri al telegiornale. Dipinta dei colori della rabbia. La sua voce, poi, aveva il sapore amarissimo del fiele. Ha detto che per noi che siamo qui nella vostra terra è finita la pacchia. Ci ha accusati di vivere nel lusso, rubando il pane alla gente del suo paese. Ancora una volta ho provato i morsi atroci della paura...

Leggi Articolo »

JOSE «PEPE» MUJICA SPIEGA IN 2 MINUTI COS’É LA FELICITÁ

[GRILLOnews.it - 02.10.2018] Alcune volte arriva un messaggio per l'umanità in un tempo così piccolo, che è una scintilla che passa di mano in mano. Alcune volte quel messaggio arriva a tutti e resta eterno, e il discorso di Pepe Mujica è una di quelle scintille, che vale sempre la pena di ricordare per far sì che la luce non si spenga mai.

Leggi Articolo »

IL VESCOVO DI VICENZA: «MIGRANTI: ACCOGLIENZA, VOLONTARIATO, MISSIONI»

[Beniamino Pizziol - 18.07.2018] Come diocesi di Vicenza vogliamo impegnarci, insieme a tante altre organizzazioni (Cuamm, ONG, operatori umanitari, volontari e cooperatori) e soprattutto attraverso le centinaia di missionari e missionarie vicentini, a individuare progetti e iniziative in grado di riscattare le persone dalla miseria, dalle malattie, dalla mancanza di istruzione.

Leggi Articolo »

LETTERA DA MADRE TERRA

[Don Albino Bizzotto - 27.12.2017] Il mio non è un appello, è un grido, non per me, ma soprattutto per voi. Che ne è della vita vostra e di tutti gli altri esseri viventi? Da secoli ormai come società avete preferito come fine principale della vostra attività la crescita della ricchezza e non la vita. Io -la Terra- per troppi di voi non sono la placenta della vita, né la rigeneratrice degli elementi vitali per tutti gli esseri; sono principalmente la grande miniera da sfruttare per le risorse e la grande discarica per tutti i rifiuti.

Leggi Articolo »

MIGRANTI, GENOCIDIO E OMERTÁ

[GRILLOnews.it - 07.08.2017] Pubblichiamo la lucida riflessione del giornalista e intellettuale Raniero La Valle sulla questione dei migranti. Una presa di posizione che mette il dito nella piaga aperta in queste settimane dalle forze politiche al governo del Paese, rinfocolata dagli slogan da baraonda pre-elettorale delle compagini di centrodestra all'opposizione -M5S incluso- sempre più xenofobi e irresponsabili. E da un'opinione pubblica in buona parte distratta o smarrita, facile preda -o megafono- del qualunquismo più becero. In questa situazione, disumanità e mancato rispetto dei diritti umani rischiano seriamente di prendere il sopravvento, e diventare i nuovi «valori» di una deriva autoritaria.

Leggi Articolo »

«IL RIMEDIO È LA POVERTÁ»

[Goffredo Parise - 30.06.1974 - Corriere della Sera] Questo è un articolo di Goffredo Parise tratto dalla rubrica che lo scrittore tenne sul «Corriere della sera» dal 1974 al 1975. Si trova nell'antologia «Dobbiamo disobbedire», a cura di Silvio Perrella, edita da Adelphi. Questo articolo apparve il 30 giugno 1974, ed è straordinario. Una meraviglia di stile e di pensiero di questo autore sicuramente libero e lontano da ogni appartenenza politica e salottiera. Rappresenta per noi oggi -media compresi che non ospitano più pezzi così controcorrente- uno schiaffo contro la nostra inerzia.

Leggi Articolo »

ALEX ZANOTELLI: «NON POSSIAMO RIMANERE IN SILENZIO»

[Alex Zanotelli - 01.01.2017] L'anno 2016 ha visto trionfare la normalità della guerra, la Terza Guerra mondiale a pezzetti, come la chiama Papa Francesco, una guerra spaventosa che ha il suo epicentro in Medio Oriente ed ha mostrato tutta la sua ferocia, disumanità e orrore nell'assedio della città martire, Aleppo.

Leggi Articolo »