Ecologia

LETTERA DA MADRE TERRA

[Don Albino Bizzotto - 27.12.2017] Il mio non è un appello, è un grido, non per me, ma soprattutto per voi. Che ne è della vita vostra e di tutti gli altri esseri viventi? Da secoli ormai come società avete preferito come fine principale della vostra attività la crescita della ricchezza e non la vita. Io -la Terra- per troppi di voi non sono la placenta della vita, né la rigeneratrice degli elementi vitali per tutti gli esseri; sono principalmente la grande miniera da sfruttare per le risorse e la grande discarica per tutti i rifiuti.

Leggi Articolo »

«17° PREMIO ECOLOGIA LAURA CONTI 2016» PER TESI DI LAUREA

[GRILLOnews.it - 05.03.2016] L'Ecoistituto del Veneto Alex Langer e la Fondazione ICU [Istituto Consumatori Utenti] ripropongono anche per il 2016 il «Premio Ecologia Laura Conti» dedicato alle tesi di laurea. Il premio è ormai giunto alla diciasettesima edizione e continua nell'obiettivo di valorizzare tesi di laurea di neo laureati, lavori spesso pregevoli ma che troppe volte rimangono negli archivi delle Università.

Leggi Articolo »

TURISMO ACCESSIBILE: OSPITALITÁ E VIAGGI PER TUTTI

[GRILLOnews.it - 10.04.2014] É on line una novità nel panorama del turismo accessibile a livello nazionale: si tratta dell'omonimo sito che da oggi raccoglie le proposte di viaggio nazionali e internazionali nell'ambito del turismo per tutti, promosse e gestite dal tour operator Planet Viaggi Responsabili di Verona in collaborazione con numerose realtà specializzate nel settore.

Leggi Articolo »

MADRE SOLE, PADRE NATURA

[Enrico Turrini - 24.09.2012] Si è tenuto, in una bellissima cornice ai piedi delle montagne della Sierra Maestra cubana,  l'incontro giovanile «Gransol 2012», un appuntamento dove i giovani studenti hanno espresso il loro amore per la Natura e il Sole.

Leggi Articolo »

LA NATURA, NOSTRA MAESTRA DI VITA

[Enrico Turrini - 28.11.2010] «Vediamo la Natura come elemento da utilizzare insensatamente. É giunto il momento di impegnarci con intelligenza e con amore per cambiare radicalmente il comportamento errato dei Paesi chiamati del Primo Mondo».

Leggi Articolo »

LUCA MERCALLI. L’UOMO E LA FORZA DELLA NATURA

[Lauro Paoletto - 01.01.2011] L'uomo è parte integrante della natura e ne è al tempo stesso soggetto autonomo che, a seconda delle situazioni, può assumere il ruolo di alleato e partner o avversario e addirittura nemico. Il rapporto dell'uomo con la natura è una delle questioni cruciali di questo XXI secolo e dal quale dipende buona parte della qualità di vita futura del genere umano. Su questo abbiamo voluto sentire il dottor Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana.

Leggi Articolo »

AMICO SOLE

[Enrico Turrini - 19.04.2010] Un mondo di fraternità e amore è possibile. Anche grazie al sole. Questo il pensiero emerso tra i partecipanti al termine del IX Convegno Internazionale di Cubasolar, svoltosi dal 5 all'8 aprile nell'isola più grande dei Caraibi.

Leggi Articolo »