Economia

IN KENYA SI TRASFORMANO LE FOGLIE DELL’ANANAS IN CALZATURE “VERDI”

[AfricaRivista.it - 14.02.2024] In un'epoca in cui la moda fa sempre più rima con sostenibilità, in Kenya i piccoli produttori di ananas si stanno adoperando per estrarre dalle foglie una fibra con la quale realizzare delle calzature sostenibili. Se in passato tutto ciò che non faceva parte del frutto veniva scartato e smaltito, oggi un'azienda specializzata offre un'opportunità di lavoro “verde” a tante persone nel Paese.

Leggi Articolo »

PANDEMIA DA AZZARDO

[Massimo Lauria - 08.06.2023] Milleottocentoventisette euro: è la cifra pro-capite in puntate d'azzardo ogni anno per un totale di 111,7 miliardi di euro. Una cifra abnorme che supera di misura i bilanci dei quasi ottomila comuni italiani. Tuttavia, stando alla Relazione del Libro Blu dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), le stime per il 2022 potrebbero toccare un nuovo record. Si parla di circa 140 miliardi di euro in giocate.

Leggi Articolo »

SCAVANDO SI IMPERA. GEOPOLITICA MINERARIA IN AFRICA

[Gianni Sartori - 01.01.2023] Non solo in Zimbabwe (di cui si era già parlato per il litio), ma anche in Marocco, Burkina Faso, Congo, Mali, Sudafrica: attorno all'estrattivismo ruotano sempre più i possibili scenari futuri dell'Africa. Alle tradizionali risorse minerarie come oro, argento, diamanti, rame e manganese, si aggiungono coltan, cobalto, grafite, litio. E mentre per le compagnie, sia internazionali sia locali, gli affari si preannunciano a gonfie vele, all'orizzonte vanno profilandosi ulteriori nuovi conflitti.

Leggi Articolo »

«LE BANCHE NON FINANZINO AZIENDE CHE VENDONO ARMAMENTI ALL’EGITTO»

[GRILLOnews.it - 25.07.2020] Nel 2019, l'Italia ha autorizzato contratti di vendita a Il Cairo per 872 milioni di euro, con Leonardo che ha ottenuto «finanziamenti e garanzie» per 86 milioni. Ma il mancato appoggio sulla ricerca di verità per la morte di Giulio Regeni, la detenzione di Patrick Zaki e le sistematiche violazioni dei diritti umani hanno portato le riviste «Missione Oggi» dei missionari Saveriani, «Nigrizia» dei missionari Comboniani e «Mosaico di Pace» del movimento Pax Christi e chiedere una presa di posizione a banche, cittadini e politica.

Leggi Articolo »

CONSEGNE A DOMICILIO: UN SITO NAZIONALE

[GRILLOnews.it - 26.03.2020] Vi segnaliamo un sito, attivato senza scopo di lucro e che si chiama https://www.iorestoacasa.delivery dove tutti i titolari di esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio posso pubblicizzare il loro servizio.

Leggi Articolo »

IL DECRETO LEGGE «CURA ITALIA»

[GRILLOnews.it - 18.03.2020] Al termine del Consiglio dei Ministri del 16 marzo 2020, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, e il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, hanno illustrato in una conferenza stampa il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 denominato «Cura Italia».

Leggi Articolo »

ASSEGNO PER IL LAVORO

[GRILLOnews.it - 23.09.2019] L'Assegno per il Lavoro (AxL) è un'iniziativa finanziata dalla Regione del Veneto, destinata alle persone disoccupate con più di 30 anni, finalizzata all'inserimento/reinserimento lavorativo.

Leggi Articolo »

GARANZIA GIOVANI VENETO

[GRILLOnews.it - 23.09.2019] Garanzia Giovani è un programma di inserimento lavorativo finanziato dalla Regione Veneto destinato ai giovani tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi o di formazione.

Leggi Articolo »