Economia

LETTERA A SALVINI DA PARTE DI UN’IMMIGRATA AFRICANA

[Raiawadunia.com - 31.12.2018] «Ho visto la sua faccia ieri al telegiornale. Dipinta dei colori della rabbia. La sua voce, poi, aveva il sapore amarissimo del fiele. Ha detto che per noi che siamo qui nella vostra terra è finita la pacchia. Ci ha accusati di vivere nel lusso, rubando il pane alla gente del suo paese. Ancora una volta ho provato i morsi atroci della paura...

Leggi Articolo »

800.199.100 NUMERO VERDE CONTRO IL CAPORALATO E LO SFRUTTAMENTO

[Amedeo Tosi - 10.08.2018] Contro il caporalato la Cisl lancia un numero verde. Nel mirino della sezione Fai (Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale Italiana) del sindacato Cisl finiscono tutte le possibili irregolarità del mondo del lavoro: mancati pagamenti, lavori sottopagati, irregolarità amministrative, lavoro nero, caporalato. Il numero verde è 800.199.100.

Leggi Articolo »

IO PREMIO NOBEL VI DICO: LE DISEGUAGLIANZE SONO TROPPE

[Joseph Stiglitz - 04.11.2017] Si riportano ampi stralci della lezione che l'economista Joseph Stiglitz [Premio Nobel per l'economia, è professore alla Columbia University ed economista capo del Roosevelt Institute] ha tenuto a Bologna il 4 novembre 2017 nel corso della Conferenza Internazionale sulle Diseguaglianze, promossa dalla Fondazione di ricerca dell'Istituto Cattaneo.

Leggi Articolo »

RICOSTRUZIONE, METTIAMO LE SCUOLE AL CENTRO

[Marco De Ponte - 14.09.2017] «Ricominciare dalle scuole», così il governo si era espresso dopo che il sisma aveva messo in ginocchio il Centro Italia. Ora riaprono le scuole, ma purtroppo sono ancora troppi i punti da chiarire sulle risorse effettivamente a disposizione e sulla effettiva agibilità degli edifici scolastici che si apprestano ad accogliere gli studenti di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Leggi Articolo »

NON C’È CRISI PER LA SPESA MILITARE

[Alessia de Luca Tupputi - 16.02.2017] Il comparto difesa vale l'1,4% del Pil e succhia risorse sia al ministero degli esteri che a quello dello sviluppo economico. In più si spende male e si spreca. L'analisi dell'Osservatorio Milex.

Leggi Articolo »

LA FINANZA ETICA INCASSA IL RICONOSCIMENTO LEGISLATIVO

[GRILLOnews.it - 08.12.2016] La Legge di Bilancio approvata ​dal Senato in via definitiva​ il 7 dicembre 2016 contiene, per la prima volta, un articolo dedicato alla finanza etica, in cui si stabiliscono le caratteristiche degli «operatori bancari di finanza etica e sostenibile».

Leggi Articolo »

TRIPLICA LA VENDITA DI ARMI ITALIANE

[Gianni Ballarini - 29.04.2016] Supera gli 8 miliardi di euro il valore delle esportazioni: il 186% in più rispetto al 2014. Le aziende del Belpaese hanno venduto molto, anche nei paesi del sud del mondo. I dati in anteprima della Relazione della presidenza del Consiglio.

Leggi Articolo »