Libri

LIBRI. «EUROPA PERCHÉ SÌ (CON QUALCHE SE)»

[GRILLOnews.it - 03.07.2020] Non uno solo ma due libri si intersecano, necessariamente, in questa ricerca. Da una parte il dibattito, sempre attuale —in Italia, Francia, Germania— sull'Unione Europea e le riforme necessarie per superarne la crisi. Dall'altra —nella sintesi cronologica e nelle schede— il cammino percorso e l'odierna struttura istituzionale. Nella fiducia, condizionata, che si trovi tanta Europa nella formazione e nel lavoro delle prossime generazioni.

Leggi Articolo »

LIBRI. «NOBILI, BORGHESI E CONTADINI IN UN CONFLITTO DI PAESE»

[Renzo Cocco - 21.06.2020] Sembra di leggere «I promessi sposi» del Manzoni. I personaggi ci sono tutti: nobili prepotenti, braccianti agricoli pieni solo di miseria, sgherri e bravi dei signorotti, randellate e punizioni, intrighi ed imbrogli in cui sono coinvolti senza saperlo e chiamati a pagare soltanto i poveri, una nascente borghesia, i tribunali che amministrano la giustizia.

Leggi Articolo »

LIBRI. «LETTERA A UN RAZZISTA DEL TERZO MILLENNIO» DI LUIGI CIOTTI

[GRILLOnews.it – 22.04.2019] Gli stranieri ci stanno invadendo? Chiudere i porti è una soluzione? Che cosa vuol dire «prima gli italiani»? Don Luigi Ciotti scrive una lettera a cuore aperto contro «l'emorragia di umanità alimentata dagli imprenditori della paura»: una presa di posizione salda contro tutti i razzismi da parte di chi ha fatto dell'accoglienza la propria missione da più di cinquant'anni.

Leggi Articolo »

IN VIAGGIO CON «MONDIARIO 2019-2020»

[GRILLOnews.it - 24.03.2019] «Mondiario», il diario scolastico creato dalla redazione del mensile «PM - il Piccolo Missionario», edito dalla Fondazione Nigrizia di Verona, è pensato per accompagnare le giornate degli studenti nel prossimo anno scolastico 2019-2020!

Leggi Articolo »

LIBRI. «RIACE, UNA STORIA ITALIANA» DI CHIARA SASSO

[GRILLOnews.it - 26.12.2018] Riace e il suo sindaco, Domenico Lucano, sono un tutt'uno. Sono il simbolo di un'Italia per bene, solidale, impegnata contro l'esclusione, il razzismo e le mafie. Il simbolo di un miracolo possibile, quello di un'integrazione pacifica tra autoctoni e migranti, capace di realizzare un rilancio sociale ed economico.

Leggi Articolo »