Libri

LIBRI. «LETTERA A UN RAZZISTA DEL TERZO MILLENNIO» DI LUIGI CIOTTI

[GRILLOnews.it – 22.04.2019] Gli stranieri ci stanno invadendo? Chiudere i porti è una soluzione? Che cosa vuol dire «prima gli italiani»? Don Luigi Ciotti scrive una lettera a cuore aperto contro «l'emorragia di umanità alimentata dagli imprenditori della paura»: una presa di posizione salda contro tutti i razzismi da parte di chi ha fatto dell'accoglienza la propria missione da più di cinquant'anni.

Leggi Articolo »

IN VIAGGIO CON «MONDIARIO 2019-2020»

[GRILLOnews.it - 24.03.2019] «Mondiario», il diario scolastico creato dalla redazione del mensile «PM - il Piccolo Missionario», edito dalla Fondazione Nigrizia di Verona, è pensato per accompagnare le giornate degli studenti nel prossimo anno scolastico 2019-2020!

Leggi Articolo »

LIBRI. «RIACE, UNA STORIA ITALIANA» DI CHIARA SASSO

[GRILLOnews.it - 26.12.2018] Riace e il suo sindaco, Domenico Lucano, sono un tutt'uno. Sono il simbolo di un'Italia per bene, solidale, impegnata contro l'esclusione, il razzismo e le mafie. Il simbolo di un miracolo possibile, quello di un'integrazione pacifica tra autoctoni e migranti, capace di realizzare un rilancio sociale ed economico.

Leggi Articolo »

LIBRI. «IL PALAZZO DEI BACI RUBATI. UN OMICIDIO E ALTRI MISFATTI A MONTECITORIO» DI PAOLO BERTEZZOLO E LAURA GIUNTELLA

[GRILLOnews.it - 22.12.2018] La politica è il luogo teologico della speranza, affermano a un certo punto Paolo Bertezzolo e Laura Rozza Giuntella citando il padre domenicano Marie-Dominique Chenu, nel loro romanzo «Il Palazzo dei baci rubati», che è giallo, analisi politica, intreccio psicologico, ma soprattutto, come scrive il giornalista Marco Damilano nella prefazione al libro, il racconto dell'incontro e dello scontro tra un luogo fisico –il Parlamento, Montecitorio, il Transatlantico, la buvette, con il suo carico di ambizioni, tradimento degli ideali e delle persone– e un luogo spirituale, meno noto perché intimo, confinato negli angoli più nascosti della coscienza.

Leggi Articolo »

«LOSSERVATORE» GIORNALE LETTERARIO INDIPENDENTE

[14.08.2018] «Losservatore» è un giornale letterario indipendente, fondato nel giugno del 2000 da Marco Bolla e Guido Bianchini. Autoprodotto e distribuito gratuitamente nell'Est Veronese, la pubblicazione è stata creata per cercare di colmare una lacuna che caratterizza il territorio locale: la scarsa valorizzazione della cultura.

Leggi Articolo »

AGENDA «GIORNI NONVIOLENTI 2017»

[Alessandro Marescotti - 17.12.2016] Anche quest'anno è disponibile la storica agenda «Giorni Nonviolenti» edita da Qualevita. Un'agenda che riporta aforismi e riflessioni; un riferimento importante per chi fa educazione alla pace.

Leggi Articolo »