La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla 30^ Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di Primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
Leggi Articolo »Pace
ALEX ZANOTELLI: «TROPPI PARROCI HANNO SCORDATO IL MESSAGGIO DEL PAPA»
[Andrea Tomasi - 27.12.2022] Picchia come un fabbro. E invece è un padre comboniano, un missionario fra i più noti. Picchia, non le manda a dire. Sulla rotta balcanica, dei migranti che continueranno a venire in Europa, dice: «É un percorso inarrestabile. Lo dicono i dati. Nei primi dieci mesi del 2022 in Italia, dopo aver percorso la rotta balcanica, sono arrivate 128.000 persone: migranti, che io chiamo profughi. I poveri trovano sempre il "buco nella rete" perché la disperazione ti porta a fare cose incredibili. In Turchia ci sono 4 milioni di persone (afghani, siriani, pachistani, iracheni): sono là fermi... stanno cercando un modo per venire da questa parte. Andare per mare, oltre le isole greche, è pericoloso. Si rischiano i naufragi. Si rischia di morire e allora puntano sulla rotta balcanica. Il presidente turco Erdogan li tiene là perché è pagato da noi, ma non ci riuscirà per sempre nonostante i miliardi che l'occidente gli ha dato per gestire “il problema”. Per questo in Italia Giorgia Meloni è così preoccupata e continua ad illudere sul fatto di fermare il flusso».
Leggi Articolo »DAL 06.02.2023 A SAN BONIFACIO (VR): TRE INCONTRI SU «VOLONTARIATO E CUSTODIA DEI BENI COMUNI»
[Amedeo Tosi - 04.01.2023] Il Coordinamento Caritas dell’Unità Pastorale di San Bonifacio organizza e invita ad iscriversi al percorso formativo-informativo gratuito per animatori e volontari della carità e per tutte le persone di buona volontà interessate, sul tema: «Volontariato e custodia dei beni comuni, per sentirsi parte di una comunità»
Leggi Articolo »FINANZA ARMATA. CHI SOSTIENE LA PRODUZIONE DI TESTATE NUCLEARI
[Valentina Neri - 29.12.2022] Tra gennaio 2020 e luglio 2022 i produttori di armi nucleari hanno ottenuto oltre 746 miliardi di dollari, tra prestiti e finanziamenti.
Leggi Articolo »DIRITTI UMANI: VIDEO DIVULGATIVI SULL’AGENDA «DONNE, PACE E SICUREZZA»
[GRILLOnews.it - 17.03.2021] Sono online i video divulgativi e le interviste prodotti nell'ambito del progetto «Comunicare esperienze e buone pratiche di attuazione dell'Agenda "Donne, Pace e Sicurezza"».
Leggi Articolo »MARCIA PERUGIA-ASSISI 10 OTTOBRE 2021, PER PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI
[GRILLOnews.it - 17.03.2021] I costruttori di pace s'incontrano alla Marcia PerugiAssisi il 10 ottobre 2021.
Leggi Articolo »L’UNIONE FA LA FORZA: NASCE LA RETE ITALIANA PACE E DISARMO
[Movimento Nonviolento - 21.09.2020] Abbiamo scelto la data del 21 settembre 2020 per annunciare la nascita di Rete Italiana Pace e Disarmo, una nuova Rete organizzata nella quale confluiscono la Rete della Pace (fondata nel 2014) e la Rete Italiana Disarmo (fondata nel 2004).
Leggi Articolo »«LE BANCHE NON FINANZINO AZIENDE CHE VENDONO ARMAMENTI ALL’EGITTO»
[GRILLOnews.it - 25.07.2020] Nel 2019, l'Italia ha autorizzato contratti di vendita a Il Cairo per 872 milioni di euro, con Leonardo che ha ottenuto «finanziamenti e garanzie» per 86 milioni. Ma il mancato appoggio sulla ricerca di verità per la morte di Giulio Regeni, la detenzione di Patrick Zaki e le sistematiche violazioni dei diritti umani hanno portato le riviste «Missione Oggi» dei missionari Saveriani, «Nigrizia» dei missionari Comboniani e «Mosaico di Pace» del movimento Pax Christi e chiedere una presa di posizione a banche, cittadini e politica.
Leggi Articolo »31.12.2019 – CAGLIARI – 52^ MARCIA NAZIONALE PER LA PACE
[Amedeo Tosi - 20.12.2019] «La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica» è il tema del Messaggio di papa Francesco per la 53a Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2020. Messaggio fatto proprio dalla 52^ Marcia nazionale per la Pace che si svolgerà il 31 dicembre 2019 a Cagliari.
Leggi Articolo »«ACCOGLIENZA CHE RIGENERA. L’ESPERIENZA DI RIACE»
[GRILLOnews.it - 17.02.2019] Centinaia di cittadini hanno partecipato, martedì 5 febbraio 2019, all'incontro «Accoglienza che rigenera. L'esperienza di Riace», inserito nell'ambito della rassegna «I martedì del mondo» e organizzato da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano di Verona, Cestim Centro Studi Immigrazione e la rivista Combonifem nella chiesa di San Nicolò all'Arena, nel cuore di Verona.
Leggi Articolo »