«ACCOGLIENZA CHE RIGENERA. L’ESPERIENZA DI RIACE»

[GRILLOnews.it – 17.02.2019] Centinaia di cittadini hanno partecipato, martedì 5 febbraio 2019, all’incontro «Accoglienza che rigenera. L’esperienza di Riace», inserito nell’ambito della rassegna «I martedì del mondo» e organizzato da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano di Verona, Cestim Centro Studi Immigrazione e la rivista Combonifem nella chiesa di San Nicolò all’Arena, nel cuore di Verona. Ospiti della serata il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, e il missionario comboniano padre Alex Zanotelli che, assieme agli organizzatori, hanno voluto ringraziare i partecipanti con un video, realizzato da Maxime Lindon.

Un video-omaggio diretto anche alle centinaia di persone rimaste fuori dalla chiesa gremita, per dare un segnale chiaro che esiste un altro volto di questo tempo che vogliono mostrarci segnato solo dalla paura e dalla diffidenza, un incoraggiamento «a non smarrire quell’essere umano che ci preme dentro e che vogliamo far crescere e diffondersi», per «costruire percorsi di bene alternativi e resistenti», come hanno detto i parroci di san Nicolò, don Roberto Vinco e don Gabriele Giacomelli.

Il gruppo musicale veronese Nardo Trio, composto da Dario Righetti, Cristina Ribul Moro e Roberto Baba Alberti, ha chiesto di accompagnare la serata, offrendo -attraverso i loro intermezzi- la sonorità di culture diverse capaci di incontrarsi.

Il video integrale della serata è disponibile anche sul canale Youtube de «I martedì del mondo».