Mondo

IN KENYA SI TRASFORMANO LE FOGLIE DELL’ANANAS IN CALZATURE “VERDI”

[AfricaRivista.it - 14.02.2024] In un'epoca in cui la moda fa sempre più rima con sostenibilità, in Kenya i piccoli produttori di ananas si stanno adoperando per estrarre dalle foglie una fibra con la quale realizzare delle calzature sostenibili. Se in passato tutto ciò che non faceva parte del frutto veniva scartato e smaltito, oggi un'azienda specializzata offre un'opportunità di lavoro “verde” a tante persone nel Paese.

Leggi Articolo »

QUALE UMANITÀ? LA NOSTRA RESPONSABILITÀ DI FRONTE ALLE MIGRAZIONI

[Vincenzo Passerini - 24.06.2023] Migrazioni e naufragi. Migrazioni e prigioni lager. Binomi diventati terribilmente ordinari. Accettiamo tutto, ormai. Ci vuole una rivolta morale in questo nostro Paese. Dovremmo fare di tutto perché la migrazione, spontanea o forzata, non sia un rischio mortale. Merci, capitali e persone dei Paesi benestanti si spostano facilmente nel mondo della globalizzazione. Anche noi possiamo andare dove vogliamo. Perché questo è impedito a tanti abitanti dei Paesi più poveri e tormentati?

Leggi Articolo »

SCAVANDO SI IMPERA. GEOPOLITICA MINERARIA IN AFRICA

[Gianni Sartori - 01.01.2023] Non solo in Zimbabwe (di cui si era già parlato per il litio), ma anche in Marocco, Burkina Faso, Congo, Mali, Sudafrica: attorno all'estrattivismo ruotano sempre più i possibili scenari futuri dell'Africa. Alle tradizionali risorse minerarie come oro, argento, diamanti, rame e manganese, si aggiungono coltan, cobalto, grafite, litio. E mentre per le compagnie, sia internazionali sia locali, gli affari si preannunciano a gonfie vele, all'orizzonte vanno profilandosi ulteriori nuovi conflitti.

Leggi Articolo »

UNA LUCE DI SPERANZA IN UCRAINA: APPELLO ALLA SOLIDARIETÁ

[Fondazione Cis - 28.02.2022] Ogni conflitto porta con sé morte e distruzione, provoca sofferenza alle popolazioni, minaccia la convivenza tra le nazioni. Lo scenario drammatico che si sta delineando in Ucraina sta generando un sentimento comune di sgomento, preoccupazione e dolore. Gli appelli «alla coscienza di quanti hanno responsabilità politiche perché tacciano le armi», che si stanno levando da più parti in questi giorni, evidenziano che «in questo momento difficile, c'è un grande bisogno di unità e sostegno: abbiamo bisogno di sentire che non siamo soli» sottolinea accoratamente don Vyacheslav Grynevych, direttore di Caritas Ucraina, dopo il precipitare della situazione e l'attacco da parte della Russia, che avrà ripercussioni non solo militari.

Leggi Articolo »

MICROPROGETTO IN R.D.CONGO (AFRICA): «CURE MEDICHE A 650 CARCERATI»

[Fondazione Cis - 20.02.2022] La scarsa alimentazione e le pessime condizioni sanitarie rendono i detenuti nel carcere africano di Mambasa (Repubblica Democratica del Congo) molto fragili ed esposti a malattie. Con questo microprogetto nel settore sanitario, Fondazione CIS, in collaborazione con altre realtà sensibili, punta ad assicurare all'infermiere che opera nelle prigioni la fornitura di medicinali di prima necessità, per consentirgli di curare, almeno in parte, queste persone altrimenti abbandonate a se stesse. Se vuoi, puoi anche tu sostenere questa iniziativa umanitaria.

Leggi Articolo »

UNA LUCE DI SPERANZA PER I MIGRANTI E I RIFUGIATI BLOCCATI AL CONFINE TRA POLONIA E BIELORUSSIA

[Fondazione Cis - 14.01.2022] La crisi umanitaria che da mesi si sta consumando nelle foreste al confine tra Bielorussia e Polonia non ha ancora trovato soluzione. Per un breve momento la drammatica situazione ha attirato l'attenzione pubblica: le immagini di migliaia di rifugiati provenienti dall'Iraq, Siria, Yemen e da altri paesi, raggruppati nel lato bielorusso del confine in condizioni inumane, hanno suscitato indignazione tra i cittadini europei.

Leggi Articolo »

L’INVERNO DELL’UMANITÁ: LA ROTTA BALCANICA E L’EUROPA, DOVE FINISCE L’UMANITÁ

[GRILLOnews.it – 10.01.2022] Martedì 21 dicembre 2021 le Caritas della Delegazione Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto) hanno organizzato l’incontro online «L’inverno dell’umanità: la Rotta Balcanica e l’Europa, dove finisce l’umanità», un momento di riflessione e testimonianza sulla situazione drammatica dei migranti lungo la Rotta Balcanica. Sono intervenuti: Daniele Bombardi, coordinatore di Caritas Italiana per l’area balcanica, ...

Leggi Articolo »