Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 27.04.2024 – San Bonifacio (VR) – «Biblioteca Vivente: leggere la vita oltre i pregiudizi»

Sabato 27 aprile 2024 dalle ore 16,00 alle 18,30 la Biblioteca Civica di San Bonifacio [via Marconi n.5] ospiterà una nuova edizione della «Biblioteca Vivente: leggere la vita oltre i pregiudizi».

Con la «Biblioteca Vivente» si vuole dare alle persone interessate l’opportunità di conoscere realtà di vita diverse dalla propria, con le quali difficilmente si riesce ad entrare in contatto nella quotidianità e verso le quali si hanno spesso pregiudizi legati alla non conoscenza.

Cos’è la Biblioteca Vivente?

Nata come esperimento di dialogo interculturale, la Biblioteca Vivente consente di sperimentare sulla propria pelle il superamento del pregiudizio nei confronti del “diverso da sé”, contribuendo a creare una cultura più aperta e disponibile al dialogo, che non discrimini le persone in base alla loro origine etnica, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all’orientamento sessuale, all’età o alla condizione di disabilità.

La prima esperienza di Biblioteca Vivente è stata ideata e realizzata nel 2000 in Danimarca per rispondere in maniera “positiva ed attiva” ad un grave fatto di violenza razzista che causò la morte di un ragazzo. Si è poi diffusa in Europa (Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Belgio, Finlandia, ecc.); dal 2007, anche in Italia (Torino, Bologna, Padova, Milano, Pistoia, Treviso, Lucca, Parma, Roma, ecc.) e nel resto del mondo (soprattutto negli Usa e poi in Canada, in Giappone, in Australia, ecc.). Nel 2005 il Consiglio d’Europa, sollecitato dall’Unione Europea, ha elaborato un vademecum della Biblioteca Vivente che è stato pubblicato in otto lingue, a disposizione di associazioni e istituzioni comunali che volessero allestire nel proprio territorio tali eventi.
Oggi i libri “parlano” quasi in tutto il mondo ospitati da biblioteche tradizionali, festival o eventi culturali.

Come funziona una Biblioteca Vivente?

Una Biblioteca Vivente funziona come qualsiasi biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito; il catalogo dei titoli disponibili; i bibliotecari; un luogo (al chiuso o all’aperto) di lettura con sedie; e infine lettori e lettrici.

La differenza sostanziale rispetto ad una comune biblioteca è che i “libri” sono persone in carne ed ossa che si assegnano un titolo a partire da un aspetto della propria identità che spesso le porta a subire pregiudizi e discriminazioni. In base ai propri interessi e curiosità, ciascun lettore può prenotare un libro a scelta dal catalogo per una conversazione di circa mezz’ora durante la quale i libri non recitano né simulano, ma raccontano loro stessi e la propria esperienza di vita.

A Verona la Biblioteca Vivente è un progetto organizzato e realizzato da Fondazione San Zeno, promotrice dell’iniziativa sambonifacese in collaborazione con il GAS-Prova [Gruppo di Acquisto Solidale] e il patrocinio del Comune. Ingresso libero.

 

Dettagli

Data:
Categoria Evento: