Arena 3 (30.04.1989)

 

Le «arene» sono grandi momenti assembleari che si celebrano nell’Arena di Verona dal 1986. Promosse inizialmente dal movimento «Beati i Costruttori di Pace», vedono una forte partecipazione della società civile. Nelle assemblee, organizzate in seguito dal più vasto movimento per la pace, intervengono testimoni da tutto il mondo e sono messi a fuoco i grandi temi delle sfide della nonviolenza.

 

ARENA 3 (30.04.1989)
Giustizia, pace, salvaguardia del creato

L’incontro viene organizzato del movimento Beati i costruttori di pace in previsione dell’assemblea ecumenica europea «Pace e giustizia», (Basilea, 15-21 maggio 1989) e dell’assemblea ecumenica mondiale «Pace, giustizia e salvaguardia del creato» (Seul, 5-12 marzo 1990).

Nell’Arena gremita – almeno 15 mila le persone presenti – si parla di pace, di sviluppo, di giustizia, di blocchi contrapposti che distolgono l’attenzione dai veri problemi di interdipendenza nella gestione delle risorse.

Il documento dell’assemblea si sofferma sulla necessità dell’impegno in prima persona, della non-delega per la soluzione di questi problemi, individuando nei popoli gli unici soggetti in grado di affrontarli. Si afferma la disponibilità verso tutte le forme di obiezione di coscienza (compresa quella bancaria). Si affronta pure il problema di instaurare rapporti commerciali equi fra Nord e Sud del mondo. Per quel che riguarda il debito estero contratto dai paesi del Terzo Mondo, il movimento chiede «al Governo e alla Comunità Europea di far proprie le proposte avanzate dal Tribunale Permanente dei popoli, per realizzare subito una moratoria del pagamento degli interessi sul debito e per convocare presso l’ONU una conferenza internazionale dei Paesi debitori e creditori per la definitiva soluzione del problema».

Ci si propone poi di rivedere l’atteggiamento dell’uomo per quel che riguarda il rispetto dell’ambiente: «Per rispondere alle sfide odierne poste dall’interdipendenza, a cominciare da quelle dello sviluppo e dell’ambiente, occorre passare dall’idea della “difesa nazionale” all’idea della “sicurezza planetaria”, i cui problemi sono di natura economica, sociale e culturale, non militare».

Portano la loro testimonianza in Arena don Tonino Bello (presidente di Pax Christi), Hermann Scheer (deputato Spd della Germania Federale e presidente di “Eurosolar”), Sheila McLean (scienziata di Oxford, coordinatrice del gruppo donne per il dialogo Nato-Patto di Varsavia) Samson Khumalo (rappresentante delle chiese sudafricane), dom Moacyr Grechi (vescovo di Rio Branco, in Amazzonia), minacciato di morte per l’impegno a fianco degli indios e dei braccianti. E ancora lo scienziato Enrico Turrini, Franz Alt e padre David Maria Turoldo, che legge le sue struggenti salmodie, grondanti speranza nel riscatto dell’uomo. Il card. Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, invia un messaggio che viene letto in assemblea da un delegato del vescovo di Verona. In Arena portano la loro voce anche anche i principali gruppi nati in Italia sull’esempio di Beati i costruttori di pace.

 

VIDEO

»» L’intervento di don Tonino Bello
Presidente di Pax Christi, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 

DOCUMENTI

»» L’intervento integrale di don Tonino Bello
«In piedi, costruttori di pace!»

»» Messaggio diffuso in occasione dell’incontro «Arena 3»
Il documento contiene anche il saluto all’assemblea del card. Carlo Maria Martini

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Foto: «Azione nonviolenta», n.5 – Maggio 1989, pag.4

 

[Arena 3 – 30.04.1989] Tema: Giustizia, pace, salvaguardia del creato. [foto tratta dal mensile «Azione nonviolenta», n.5 – Maggio 1989]

[Arena 3 – 30.04.1989] Tema: Giustizia, pace, salvaguardia del creato. [foto tratta dal mensile «Azione nonviolenta», n.5 – Maggio 1989]

[Arena 3 – 30.04.1989] Tema: Giustizia, pace, salvaguardia del creato. [foto tratta dal mensile «Azione nonviolenta», n.5 – Maggio 1989]

[Arena 3 – 30.04.1989] Tema: Giustizia, pace, salvaguardia del creato. [foto tratta dal mensile «Azione nonviolenta», n.5 – Maggio 1989]

18 MAGGIO 2024 – VERONA – «ARENA DI PACE» CON PAPA FRANCESCO

[GrilloNews.it - 06.01.2024] Sabato 18 maggio 2024 papa Francesco farà visita alla diocesi e alla città di Verona. Il programma della vista del Papa prevede, dopo l'arrivo all'aeroporto della città, un momento in cattedrale e poi la presenza ad «Arena 2024». Dall'Arena il pontefice si trasferirà al carcere per un incontro e il pranzo con le persone private della libertà, e nel pomeriggio, alle 16,00, la messa allo stadio Bentegodi che chiuderà la giornata.

Leggi Articolo »

LIBRI. «DI NUOVO IN PIEDI, COSTRUTTORI DI PACE! ARENE DI PACE: STORIA DI UN’UTOPIA»

[GrilloNews.it - 09.01.2024] Per fare memoria delle Arene di Pace del passato, consigliamo la lettura di un volume stampato in concomitanza con l'ultimo degli otto appuntamenti di massa veronesi contro ogni guerra, iniziati nel 1986, «Arena di pace e disarmo» del 25 aprile 2014, il libro «Di nuovo in piedi, costruttori di pace! Arene di pace: storia di un'utopia» (Emi, Editrice Missionaria Italiana, 2014, pp. 160, € 11,90) porta la firma del padre comboniano Alex Zanotelli e di Paolo Bertezzolo, unico laico presente all'assemblea di sacerdoti e religiose che nell'autunno 1985 sottoscrisse a Vicenza un appello in cui si chiedeva al popolo cristiano di mettere al centro il problema della pace.

Leggi Articolo »