Mi presento

«GRILLONEWS» OGGI
Se oggi esiste questa testata giornalistica telematica è perché dall’anno Duemila è iniziata a circolare nella rete delle reti, Internet, una scarna newsletter settimanale contenente avvisi di
appuntamenti socio-culturali e iniziative varie, recapitata via e-mail ad amici dal direttore ed editore di www.grillonews.it, Amdeo Tosi.

Newsletter che con il passare dei mesi e degli anni ha assunto la fisionomia conosciuta oggi da migliaia di lettori residenti, in prevalenza, nelle province di VicenzaVerona, ma non solo. In questi anni di attività, la newsletter  «GRILLOnews» ha cercato di far emergere tra le proprie righe quanto di buono la società civile locale, nazionale ed internazionale è impegnata a realizzare su molti versanti.

Molteplici le fonti informative utilizzate da Amedeo Tosi per aggiornare GRILLOnews: associazioni, enti pubblici e privati, giornalisti e mass-mediarealtà religiose, laiche e quanti, trovando la porta aperta o lasciandosi coinvolgere, desiderano dare il proprio contributo “dal basso” mediante uno strumento informativo libero, che non deve render conto a nessun potere politico-economico occulto o di parte. Piccola goccia nel mare mediatico, la voce di «GRILLOnews» si schiera, oggi come ieri, a fianco di chi sogna ed è impegnato nella costruzione pacifica e nonviolenta di un mondo diverso, più equo e solidale, più giusto e vivibile.

IERI: «IL GRILLO PARLANTE»
Antesignano di «GRILLOnews» è stato, dal mese di luglio del 1997 fino a dicembre 1999, il periodico cartaceo (formato tabloid) «il GRILLO parlante», giornale pensato, scritto, impaginato e distribuito dai giovani volontari dell’Associazione «Chittagong-informazione & solidarietà» di San Bonifacio (Verona). Si trattava di una associazione costituita nell’aprile del 1997 da dieci amici che avevano scelto di darsi un nome molto particolare, quello di una provincia del Bangladesh, Chittagong, per testimoniare la volontà di guardare oltre a ciò che succedeva in casa nostra. Un nome onomatopeico, inoltre, che richiamava la tensione a “dare il gong” (la sveglia) alla nostra città…

Sin dalla costituzione i dieci giovani amici hanno pensato di impegnarsi sia nella formazione personale –mediante la partecipazione ad incontri e la lettura di riviste e libri- sia in un servizio alle altre associazioni del territorio, attraverso la creazione del periodico «il GRILLO parlante», stampato e distribuito gratuitamente ad oltre 13.000 famiglie dell’Est veronese. Un giornale ad “effetto grandangolo”, attento alle novità locali e aperto al mondo.
L’iniziativa associativa si poggiava sull’autofinanziamento personale mentre quella editoriale sulle inserzioni pubblicitarie, inizialmente raccolte direttamente dai giovani, indispensabili per la copertura dei notevoli costi di produzione.

Questi i componenti dell’associazione e del gruppo redazionale nel periodo 1997-1999: Devis Achille, Laura Corradini, Elio Dal Pozzo, Francesca Dalli Cani, Alessandro De Mori, Daniele Gianello (Presidente dell’associazione), Albano Marinello, Federica Sciuscio, Amedeo Tosi (Direttore responsabile de «il GRILLO parlante»), Silvia Viale.

De «il GRILLO parlante» sono stati redatti 12 numeri; l’attività redazionale ed associativa è stata sospesa nel dicembre 1999 a causa delle difficoltà economiche e di una certa stanchezza accumulata nei tre anni di intenso servizio volontario.