[GRILLOnews.it – 28.01.2021] Lo scorso 23 dicembre un incendio ha devastato il campo profughi di Lipa, in Bosnia, dove trovavano accoglienza un migliaio di persone respinte da Croazia, Slovenia e Italia. Da quel momento ad oggi centinaia di persone cercano ripari di fortuna sotto la neve, in condizioni davvero precarie. Ad oltre un mese da quell’evento, nonostante l’attenzione pubblica non ...
Leggi Articolo »Appelli
«LE BANCHE NON FINANZINO AZIENDE CHE VENDONO ARMAMENTI ALL’EGITTO»
[GRILLOnews.it - 25.07.2020] Nel 2019, l'Italia ha autorizzato contratti di vendita a Il Cairo per 872 milioni di euro, con Leonardo che ha ottenuto «finanziamenti e garanzie» per 86 milioni. Ma il mancato appoggio sulla ricerca di verità per la morte di Giulio Regeni, la detenzione di Patrick Zaki e le sistematiche violazioni dei diritti umani hanno portato le riviste «Missione Oggi» dei missionari Saveriani, «Nigrizia» dei missionari Comboniani e «Mosaico di Pace» del movimento Pax Christi e chiedere una presa di posizione a banche, cittadini e politica.
Leggi Articolo »VERONA. NUOVA VITA AL CINEMA DI COMUNITÁ «CIAK»
[GRILLOnews.it - 22.09.2019] Il «Ciak» è stato uno storico cinema di Veronetta (Verona), chiuso da una decina d'anni e che diverse generazioni ricordano ancora con affetto. Un gruppo composto da cittadine e cittadini con diverse esperienze e competenze ha deciso di unirsi per ridargli vita e trasformarlo in un luogo di aggregazione e socialità, svago e offerta culturale.
Leggi Articolo »CON I MIGRANTI, A FIANCO DELLA «MARE JONIO»
[GRILLOnews.it - 08.02.2019] L'Associazione nazionale «Emmaus Italia», legata al movimento internazionale fondato dall'Abbé Pierre, aderisce all'iniziativa «Mediterranea» sostenendo la nave italiana «Mare Jonio» nella sua azione di monitoraggio ed eventuale soccorso nel mar Mediterraneo.
Leggi Articolo »FIRMA ANCHE TU PER LA CAMPAGNA «WELCOMING EUROPE. PER UN’EUROPA CHE ACCOGLIE»
[GRILLOnews.it - 11.01.2019] Sono centinaia le organizzazioni promotrici di «Welcoming Europe, per un Europa che accoglie», un'iniziativa dei Cittadini Europei (ICE). «Welcoming Europe» è uno strumento di democrazia diretta con cui è possibile vincolare la Commissione e il Parlamento Europeo a discutere tre richieste: 1) il cambiamento delle politiche europee sui migranti; la creazione di passaggi sicuri per i rifugiati; la protezione delle vittime di abusi, sfruttamento e violazioni dei diritti umani.
Leggi Articolo »CAMPAGNA DI RICHIESTA DEL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2019 AL PAESE DI RIACE
[GRILLOnews.it - 27.12.2018] Una serie di associazioni ha lanciato la proposta di candidare Riace, con il modello innovativo realizzato dal sindaco Mimmo Lucano, al premio Nobel per la Pace 2019.
Leggi Articolo »HIV IN ERITREA, UN PROGETTO PER SOSTENERE LE VITTIME
[Redattore sociale - 26.12.2018] Si chiama «Il nastrino rosso» ed è il progetto di cooperazione internazionale promosso dall'associazione Annulliamo La Distanza. È possibile aiutare le famiglie sieropositive a partire da una quota mensile di 10 euro.
Leggi Articolo »4 NOVEMBRE 1918-2018: NON FESTA, MA LUTTO
[Comitato veronese per le iniziative di pace - 27.10.2018] Contro le guerre di ieri, di oggi, e di domani. Per la vita, la dignità e i diritti di tutti gli esseri umani.
Leggi Articolo »08.09.2018 – «25^ MARCIA PER LA GIUSTIZIA» AGLIANA-QUARRATA (PT)
[GRILLOnews.it - 27.08.2018] C'è bisogno di più umanità, saper dire no alla costruzione di armi e svuotare gli arsenali, per riempire i granai, avere la pace sulla nostra madre terra e da mangiare per tutti.
Leggi Articolo »PERUGIA-ASSISI: IL 7 OTTOBRE 2018 INSIEME PER I DIRITTI UMANI
[GRILLOnews.it - 28.07.2018] Il 22 giugno 2018 si è svolto ad Assisi, nel Sacro Convento di San Francesco, un importante incontro dedicato all'impegno e alle responsabilità degli operatori di pace. Oltre sessanta rappresentanti di 43 associazioni, istituzioni, organizzazioni, Enti Locali, scuole e università si sono interrogate per un'intera giornata sulla necessità urgente di suscitare un nuovo e più ampio movimento di pace in un tempo profondamente segnato da tanti processi distruttivi, disgregativi e disumanizzanti.
Leggi Articolo »