Appelli

LA CAMPAGNA «ERO STRANIERO. L’UMANITÁ CHE FA BENE» PER SUPERARE LA BOSSI-FINI

[Gabriella Meroni - 13.09.2017] Siamo arrivati al rush finale per la campagna «Ero straniero - L'umanità che fa bene». Mancano infatti 16mila firme al traguardo delle 50mila a sostegno della legge popolare per superare la Bossi-Fini e la campagna che la sostiene, promossa da Radicali Italiani con Emma Bonino, Fondazione Casa della carità «Angelo Abriani», ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell'immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Comunità di Sant'Egidio, CGIL, Federazione Chiese Evangeliche Italiane e il supporto di una rete che conta oltre 120 sindaci.

Leggi Articolo »

I MISSIONARI: «PATTO SCELLERATO ITALIA-LIBIA»

[Conferenza degli istituti missionari italiani - 15.09.2017] Presa di posizione della Conferenza degli istituti missionari italiani contro le politiche dell'Italia per fermare i migranti in Libia e contro la criminalizzazione delle Ong. La Conferenza chiede l'apertura di corridoi umanitari per chi fugge dalle guerre e una seria politica economica verso i paesi da cui provengono i migranti economici.

Leggi Articolo »

«UN PAIO DI SCARPE PER LAMPEDUSA»

[GRILLOnews.it - 17.12.2016] La Parrocchia di Lampedusa chiede un aiuto concreto per cercare di arginare la falla organizzativa aperta da chi gestisce nell'isola il Centro di accoglienza per profughi. A gennaio 2017 subentrerà nella gestione del Centro un nuovo ente; nel frattempo, però, i magazzini per la fornitura di indumenti e scarpe non sono stati riforniti e sono vuoti. Ed è facile intuire che a pagarne le conseguenze sono coloro che si trovano in stato di bisogno, in ciabatte o a piedi nudi.

Leggi Articolo »

C’È UN CONFLITTO AL CELLULARE

[Nigrizia - 02.05.2016] Una voce della giustizia e della pace è stata messa a tacere. Domenica 20 marzo è stato ucciso padre Vincent Machozi Karunzu. Da anni andava denunciando il genocidio del suo popolo, l'etnia nande nel Nord Kivu, Repubblica democratica del Congo, vittima dello sfruttamento illegale dei minerali che si trovano in quella terra.

Leggi Articolo »

L’ACQUA RICONSEGNATA AI PRIVATI

[Alex Zanotelli - 27.04.2016] Quello che è avvenuto il 21 aprile 2016 alla Camera dei deputati è un insulto alla democrazia. I rappresentanti del popolo italiano hanno rinnegato quello che 26 milioni di italiani avevano deciso con il referendum del 12-13 giugno 2011 e cioè che l'acqua deve uscire dal mercato e che non si può fare profitto su questo bene.

Leggi Articolo »

RACCOGLIAMO 50 MILA FIRME PER «UN’ALTRA DIFESA È POSSIBILE»

[Amedeo Tosi - 11.01.2015] La campagna «Un'altra difesa è possibile» intende proporre una Legge di iniziativa popolare per l'istituzione e il finanziamento di un «Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta». Promossa da centinaia di associazioni italiane, la Campagna si propone la raccolta delle 50 mila firme autenticate necessarie per presentare alla Camera dei Deputati la proposta di Legge.

Leggi Articolo »

STOP ALLA PRODUZIONE E ACQUISTO DEI CACCIABOMBARDIERI F-35: UN NUOVO APPELLO AL PARLAMENTO

[GRILLOnews.it - 23.06.2013] Sono trascorsi quattro anni da quando, nell'aprile del 2009, GRILLOnews.it ha lanciato su scala nazionale la Campagna di Indignazione Nazionale, accendendo così i riflettori sul faraonico programma di riarmo votato il 7 e 8 aprile 2009 dalle commissioni Difesa di Camera e Senato, il «Programma pluriennale relativo all'acquisizione del sistema d'arma Joint Strike Fighter JSF» per la produzione e acquisizione dei cacciabombardieri JSF completi di relativi equipaggiamenti, supporto logistico e basi operative. Lunedì 24 giugno 2013 la Camera dei Deputati inizierà a discutere una mozione che chiede la cancellazione della partecipazione italiana al programma dei cacciabombardieri F-35 Joint Strike Fighter, firmata da 158 parlamentari di SEL, PD e M5S.

Leggi Articolo »