Appelli

PERUGIA-ASSISI: IL 7 OTTOBRE 2018 INSIEME PER I DIRITTI UMANI

[GRILLOnews.it - 28.07.2018] Il 22 giugno 2018 si è svolto ad Assisi, nel Sacro Convento di San Francesco, un importante incontro dedicato all'impegno e alle responsabilità degli operatori di pace. Oltre sessanta rappresentanti di 43 associazioni, istituzioni, organizzazioni, Enti Locali, scuole e università si sono interrogate per un'intera giornata sulla necessità urgente di suscitare un nuovo e più ampio movimento di pace in un tempo profondamente segnato da tanti processi distruttivi, disgregativi e disumanizzanti.

Leggi Articolo »

LETTERA DA MADRE TERRA

[Don Albino Bizzotto - 27.12.2017] Il mio non è un appello, è un grido, non per me, ma soprattutto per voi. Che ne è della vita vostra e di tutti gli altri esseri viventi? Da secoli ormai come società avete preferito come fine principale della vostra attività la crescita della ricchezza e non la vita. Io -la Terra- per troppi di voi non sono la placenta della vita, né la rigeneratrice degli elementi vitali per tutti gli esseri; sono principalmente la grande miniera da sfruttare per le risorse e la grande discarica per tutti i rifiuti.

Leggi Articolo »

LA CAMPAGNA «ERO STRANIERO. L’UMANITÁ CHE FA BENE» PER SUPERARE LA BOSSI-FINI

[Gabriella Meroni - 13.09.2017] Siamo arrivati al rush finale per la campagna «Ero straniero - L'umanità che fa bene». Mancano infatti 16mila firme al traguardo delle 50mila a sostegno della legge popolare per superare la Bossi-Fini e la campagna che la sostiene, promossa da Radicali Italiani con Emma Bonino, Fondazione Casa della carità «Angelo Abriani», ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell'immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Comunità di Sant'Egidio, CGIL, Federazione Chiese Evangeliche Italiane e il supporto di una rete che conta oltre 120 sindaci.

Leggi Articolo »

I MISSIONARI: «PATTO SCELLERATO ITALIA-LIBIA»

[Conferenza degli istituti missionari italiani - 15.09.2017] Presa di posizione della Conferenza degli istituti missionari italiani contro le politiche dell'Italia per fermare i migranti in Libia e contro la criminalizzazione delle Ong. La Conferenza chiede l'apertura di corridoi umanitari per chi fugge dalle guerre e una seria politica economica verso i paesi da cui provengono i migranti economici.

Leggi Articolo »

«UN PAIO DI SCARPE PER LAMPEDUSA»

[GRILLOnews.it - 17.12.2016] La Parrocchia di Lampedusa chiede un aiuto concreto per cercare di arginare la falla organizzativa aperta da chi gestisce nell'isola il Centro di accoglienza per profughi. A gennaio 2017 subentrerà nella gestione del Centro un nuovo ente; nel frattempo, però, i magazzini per la fornitura di indumenti e scarpe non sono stati riforniti e sono vuoti. Ed è facile intuire che a pagarne le conseguenze sono coloro che si trovano in stato di bisogno, in ciabatte o a piedi nudi.

Leggi Articolo »