PREGHIERA E COLLETTA STRAORDINARIA PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO IN SIRIA E TURCHIA

[Caritas Diocesana Vicentina – 11.02.2023] Il Vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto si unisce alla preghiera e all’appello di papa Francesco e di tutti i vescovi italiani davanti alla «devastante calamità» che ha colpito le popolazioni della Turchia e della Siria, invitando tutta la diocesi alla preghiera e alla solidarietà per le vittime del terremoto.

«Esprimo profonda partecipazione alle sofferenze e ai problemi delle popolazioni di Turchia e Siria provate dal terremoto – ha scritto mons. Brugnotto in una lettera indirizzata a tutti i presbiteri e le comunità cristiane della diocesi –. Preghiamo per le numerose vittime, per i feriti, per i sopravvissuti e per quanti sono impegnati direttamente nell’offrire aiuti umanitari. Invito tutte le comunità cristiane alla preghiera: nelle celebrazioni di questa domenica si preveda una speciale intenzione nelle preghiere dei fedeli».

Ricordando come la Conferenza Episcopale Italiana abbia già disposto un primo stanziamento di 500.000 euro dai fondi dell’8xmille per le popolazioni colpite dal sisma, il Vescovo ha annunciato che in tutte le chiese della diocesi di Vicenza si terrà una colletta straordinaria domenica 26 febbraio, 1^ domenica del tempo quaresimale. Quanto raccolto sarà devoluto, attraverso Caritas Diocesana Vicentina, a Caritas Italiana, impegnata nei soccorsi insieme a numerose altre agenzie umanitarie che operano a livello internazionale.

«In questo momento nel quale ci è chiesta una grande solidarietà – conclude il Vescovo Giuliano – non dimentichiamo le parole dell’apostolo Paolo: “Tenete presente questo: chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia”».

COME DONARE

La colletta straordinaria e altre donazioni, che fin da subito si possono effettuare, vanno inviate – specificando la causale «Terremoto Turchia-Siria 2023» – all’Associazione Diakonia onlus, braccio operativo della Caritas Diocesana Vicentina:
– a mezzo assegno bancario o circolare;
– versamento sul c/c postale n. 29146784;
– bonifico bancario sul c/c Iban IT40D 05018 11800 0000 1107 9332 intestato a Associazione Diakonia Onlus presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza.

DETRAIBILITÁ FISCALE – Detrazione ex art. 83, c.1 del D.Lgs 117/2017 (30% fino a 30.000 euro). La detrazione è consentita solo se il pagamento è tracciato (tramite banche, uffici postali o altri sistemi di pagamento tracciati).

DEDUCIBILITÁ FISCALE – Deducibilità prevista dall’art. 83, 2 c.2 del D.Lgs 117/2017 (erogazioni agli ETS deducibilità nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato).

ATTENZIONE – Per consentire all’Associazione Diakonia onlus di comunicare la donazione ricevuta all’Agenzia delle Entrate (adempimento previsto per le dichiarazioni fiscali precompilate), chiediamo di fornire i seguenti dati fiscali: cognome, nome, codice fiscale e indirizzo del donatore, scrivendo una mail a [email protected].

Si raccomanda alle parrocchie di non raccogliere materiale o cibo, perché non sarà possibile inviare nulla in questo momento dall’Italia.