SOLE E NATURA, MAESTRI DI VITA

[Enrico Turrini – 15.02.2015] Nel mese di aprile del 2014 si é svolto a Cuba, nella città studentesca Camilo Cienfuegos, posizionata in una zona orientale dell’isola, dove la Natura è protetta con impegno ed amore, un Convegno nazionale promosso dalle Università di tutto il Paese.

Nel corso dell’evento stato sottolineato il fatto che si sta vivendo in un periodo storico in cui si fanno troppo spesso scelte animate dalla mentalità del potere in direzione della morte e che quindi è di fondamentale importanza impegnarsi con intelligenza per promuovere chiare scelte in direzione della vita. Non si possono dimenticare in questo contesto le parole del pensatore cubano José Martí: «Non esistono mostri peggiori di quelli in cui l’intelligenza si é divorziata dal cuore», e «L’egoismo è la macchia del Mondo, l’altruismo il suo Sole». Per questo è stata presa la decisione che in tutte le Università del Paese si diffonda una educazione che faccia comprendere l’importanza di evitare la distruzione del Pianeta, mantenendo la Natura in condizioni di vita salutari.

Nei vari interventi è stato posto l’accento sul fatto che i nostri veri maestri sono il Sole e la Natura, fonti di energia che generano vita mantenendo un vero equilibrio ecologico. Per quanto riguarda le scelte energetiche per l’alimentazione, l’uomo deve apprendere a non distruggere foreste e altre zone naturali per sviluppare monocoltivazioni artificiali, e a non utilizzare prodotti chimici dannosi. Inoltre, a non far soffrire gli animali rinchiudendoli in stalle dove non possono muoversi.

Per quanto riguarda le scelte energetiche per la società umana, l’uomo deve comprendere che l’utilizzo delle fonti concentrate di energia, come le fossili e il nucleare, stanno distruggendo poco a poco la vita del Pianeta. Già vi sono segni evidenti. Si sono inoltre analizzate le scelte che si devono fare per seguire correttamente gli insegnamenti del Sole e della Natura, elementi che possiamo vedere come nostri padre e madre. In primo luogo si é sottolineata la necessità di impegnarsi a non sperperare energia: sono proprio loro che ci permettono di comprendere l’importanza di questo aspetto. Nella Natura tutto è ciclico attraverso le trasformazioni energetiche promosse dal Sole. Si pensi al ciclo dell’acqua: evaporazione degli oceani, formazione delle nubi, piogge, formazione dei fiumi e ritorno dell’acqua agli oceani senza nessuna perdita. La stessa morte si trasforma in vita: le foglie delle piante crescono con l’energia del Sole, quando muoiono cadono a terra e si trasformano in humus che permette ad altre piante di nascere e svilupparsi.

L’uomo deve seguire cammini simili, risparmiando il più possibile e promuovendo il riciclaggio con una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. In secondo luogo è stata sottolineata l’importanza di fare scelte energetiche corrette: per quanto riguarda l’alimentazione, nelle coltivazioni si deve mantenere la biodiversità, di modo che una pianta aiuti l’altra. Le piante si devono proteggere e concimare in forma naturale, e gli animali è bene lasciarli liberi nella natura.

Per quanto riguarda le fonti energetiche per la società umana, si deve arrivare ad utilizzare nel più breve tempo possibile fonti pulite e rinnovabili, ossia fonti solari dirette (fotoelettrica e termica) e indirette (vento, acqua, biomassa). Si è anche analizzato l’aspetto di immagazzinare opportunamente le fonti solari perché siano sempre disponibili.

In terzo luogo si è discussa in profondità la necessità di sviluppare nei popoli una profonda cultura solare. Infatti, il problema energetico è fondamentale per l’umanità e quindi gli esperti di comunicazione, presenti anche nelle scuole e università, devono aiutare le persone a comprendere in maniera integrale l’importanza di prendere la via del Sole, ossia della vita.

Infine si è conversato su quanto sia utile una collaborazione corretta tra differenti Paesi, in particolare tra Paesi del Nord e del Sud del mondo. Molto positiva in questo senso è la crescita di gruppi di amicizia tra i popoli, che cercano di aiutarsi a risolvere i problemi energetici, considerando le necessità e condizioni ambientali dei differenti Paesi. I Paesi del Nord, in particolare, devono liberarsi dall’errata mentalità di sentirsi superiori per il fatto di aver sviluppato tecniche avanzate nel campo delle fonti energetiche solari, e rendersi conto che hanno da imparare un’enormità di cose dai popoli del Sud, perché loro sí sono molto più vicini alla Natura e al Sole.

Il Convegno si é concluso con l’impegno espresso chiaramente da tutti i presenti: ognuno deve far sue e mettere in pratica nella propria vita le parole di José Martí: «Vengo dal Sole, e vado verso il Sole», riuscendo cosí a prendere con coraggio e con amore la via del Sole e ad impegnarsi a diffonderla sempre più.

É stata per me e per la mia compagna della vita Gabriella una vera gioia poter partecipare a questo Convegno, perché ci ha permesso di comprendere sempre più quanto Cuba, un Paese disprezzato, troppo spesso ingiustamente, dai Paesi con mentalità neoliberale-capitalista, aiuti ad aprire gli occhi e a rendersi conto che solo un popolo animato, oltre che da conoscenze specifiche, soprattutto da una vera cultura, da una visione globale della realtà, può fare scelte di condivisione e impegno per gli altri. Ossia di vero altruismo. Dando così un contributo importante per la creazione di un Mondo nuovo di giustizia e di pace.

Enrico Turrini

 

Enrico Turrini, fisico di origine trentina, già componente del comitato scientifico dell’Università internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace e presidente della Camera dei ricorsi di Fisica II dell’Ufficio europeo dei brevetti di Monaco di Baviera (Germania). E amico di GRILLOnews.it