JOSE «PEPE» MUJICA SPIEGA IN 2 MINUTI COS’É LA FELICITÁ

[GRILLOnews.it – 02.10.2018] Alcune volte arriva un messaggio per l’umanità in un tempo così piccolo, che è una scintilla che passa di mano in mano. Alcune volte quel messaggio arriva a tutti e resta eterno, e il discorso di Pepe Mujica è una di quelle scintille, che vale sempre la pena di ricordare per far sì che la luce non si spenga mai.

José Pepe Mujica, ex presidente dell’Uruguay, lo sguardo dolce, la risata bonaria, i pensieri elevati. Durante la sua presidenza durata dal 1º marzo 2010 al 1º marzo 2015 ha sempre devoluto il 90% del suo stipendio a persone bisognose e organizzazioni non governative. Non ha mai vissuto nel palazzo presidenziale. E la sua macchina era ed è rimasta un regalo di amici, un Maggiolino del 1987. Perché?
«Perché molti connazionali devono vivere con molto meno». Questa la sua risposta al quotidiano «El Tiempo».

«Il nostro modo di vivere e i nostri valori sono l’espressione della società in cui viviamo e ci aggrappiamo a questo. Non importa se sono presidente (dell’Uruguay). Ci ho riflettuto molto. Ho passato più di 10 anni in cella d’isolamento» spiega Mujica in un video. E aggiunge: «Ho avuto il tempo. Ho passato 7 anni senza aprire un libro. Ho avuto molto tempo per pensare. Ecco cosa ho scoperto: o si è felici con poco, senza sovraccaricarsi, perché si ha la felicità dentro di sé, o non si approda a nulla. Questa non è un apologia della povertà, ma l’apologia della sobrietà.

Abbiamo inventato una società dei consumi, in una continua ricerca della crescita. Se non c’è crescita, è una tragedia. Abbiamo inventato una montagna di bisogni superflui. E viviamo comprando e buttando. E quello che stiamo sprecando è tempo di vita! Perché quando compro qualcosa, o tu compri, non si paga con i soldi, si paga con il tempo di vita che abbiamo passato a guadagnare quei soldi. Però con questa differenza: l’unica cosa che non si può comprare è la vita. La vita si consuma. Ed è da miserabili consumare la vita per perdere la libertà. Se non ti abitui a vivere con poco, con il giusto, dovrai vivere cercando di avere molte cose e vivrai solo in funzione di questo. Ma la vita se ne sarà andata via… Oggi la gente si preoccupa di comprare, in una corsa infinita. E allora non ha più tempo per le cose elementari, che sono molto poche e sono quelle di sempre, le uniche: le relazioni fra genitori e figli, l’amore, gli amici… Per tutto questo c’è bisogno di tempo!».

Guarda il video di José Pepe Mujica: [ video ]