[GRILLOnews.it - 05.10.2018] Venerdì 5 ottobre 2018 è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace 2018 al medico-ginecologo Denis Mukwege (Rd Congo) e alla yazida Nadia Murad (Iraq) che pochi anni fa denunciò alla comunità internazionale le violenze sessuali subite quando venne catturata dai miliziani dell'Isis.

NOBEL PER LA PACE 2018: IL PREMIO A DENIS MUKWEGW E A NADIA MURAD

[GRILLOnews.it – 05.10.2018] Venerdì 5 ottobre 2018 è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace 2018 al medico-ginecologo Denis Mukwege (Rd Congo) e alla yazida Nadia Murad (Iraq) che pochi anni fa denunciò alla comunità internazionale le violenze sessuali subite quando venne catturata dai miliziani dell’Isis.

Denis Mukwege ha dedicato vita e lavoro ad aiutare le vittime di violenza sessuale in Repubblica Democratica del Congo, denunciando più volte questi episodi e cercando sostegno, purtroppo mai arrivato, dal governo congolese.

Mukwege e Murat si sono battuti per sradicare l’uso della violenza sessuale come arma di guerra e di conflitto armato, e per questo hanno vinto l’ambìto riconoscimento.