CIOCCOLATO «COMPAÑERA» AL LATTE – BIO DI ALTROMERCATO

[Amedeo Tosi – 30.09.2018] «Compañera» è una tavoletta da 100 grammi di finissimo cioccolato biologico al latte, di grande morbidezza aromatica e con solo zucchero di canna. Gli aromi avvolgenti ed equilibrati sprigionano un piacere irresistibile per il palato.

L’acquisto di questo prodotto sostiene i gruppi di produttori di commercio equo e solidale, tra cui «Conacado» in Repubblica Dominicana per le fave di cacao e «Manduvirà» in Paraguay per lo zucchero di canna.

«Conacado» rappresenta un caso esemplare di organizzazione che riesce a ritagliarsi un ruolo centrale nella filiera del cacao fair trade e biologico, migliorando sensibilmente le condizioni di vita degli oltre 10 mila contadini dominicani coinvolti. Come la maggior parte dei coltivatori di cacao dominicani, gli associati a «Conacado» sono piccoli agricoltori con meno di dieci ettari di terra coltivabile. La strada che hanno scelto per valorizzare la propria produzione è quella del cacao biologico, che assicura prima di tutto un miglior prezzo di vendita e costi di produzione inferiori. L’eliminazione dei prodotti chimici dai campi è inoltre benefica per la salute dei produttori, per l’ambiente, e permette di integrare altre colture nelle piantagioni.

Impastato e prodotto per Ctm Altromercato dalla ditta Icam di Lecco, «Compañera» non contiene glutine e grassi diversi dal burro di cacao; la lecitina di soia è certificata priva di organismi geneticamente modificati.

«Compañera» è sempre disponibile negli scaffali della bottega del mondo Gamargioba a San Bonifacio (VR), e nei negozi equosolidali della tua città.