«PABLO», IL CARTONE ANIMATO CHE SPIEGA L’AUTISMO AI BAMBINI

[GRILLOnews.it – 09.03.2021] Spiegare l’autismo ai bambini (e non solo). È questo l’intento alla base di «Pablo», il nuovo cartone animato in onda dal 2 marzo 2021 tutti i pomeriggi alle 18,00 su Rai Yoyo (canale 43) ma anche, in replica, la mattina alle 9,35.

Protagonista della serie – creata da Grainne McGuinness, diretta da David McGrath e trasmessa in origine nel Regno Unito – è, appunto, Pablo, un bambino affetto da autismo e dotato di un gran talento per il disegno. In ogni episodio, il piccolo protagonista si imbatte in alcuni problemi quotidiani o in situazioni che non comprende. Ma poi, grazie alla sua immaginazione e alla sua bravura nel disegnare, il problema del momento prende vita in un mondo fantastico e gli animali da lui raffigurati sulla carta si materializzano, diventando così amici speciali pronti ad andare in suo soccorso. C’è Linda, una topolina timida ma determinata; Frullo, un uccellino energico; Dino, un grosso dinosauro e Raffa, una giraffa molto intelligente.

Di volta in volta, tutti questi animali speciali – che, a ben vedere, corrispondono ai vari aspetti della personalità di Pablo, così come di quella di tanti altri bambini affetti da autismo – offriranno al piccolo soluzioni sorprendenti ed efficaci a problemi vissuti da lui, in precedenza, come insormontabili. Ma non solo. Tutti questi animali speciali sapranno consigliare a Pablo come comportarsi per essere compreso anche dagli altri. Insomma, grazie a questa squadra di animali speciali, ogni piccola o grande sfida quotidiana di Pablo si trasformerà in una fantastica avventura da vivere insieme e nella condivisione di soluzioni utili per tutti.

Si tratta di un cartone animato per tutti, che può aiutare molti bambini a comprendere il compagno di classe “particolare” e all’apparenza un po’ bizzarro, per far sì che la diversità di ciascuno sia la chiave per superare ogni difficoltà. L’idea di affrontare il tema con l’animazione televisiva è stata segnalata alla Rai da varie associazioni dei genitori di bambini con autismo, in quanto dovrebbe rientrare negli obiettivi perseguiti dal servizio pubblico quello di rivolgersi a tutti. Offrendo storie coinvolgenti e di valore formativo. La serie animata di Pablo, fresca di nomination per i BAFTA (British Academy Film Awards), è disponibile anche su RaiPlay, sia in versione italiana sia in lingua inglese.