20.10.09 – Thiene (Vi) – «Destinazione Germania»

Grazie all’Unione Europea oggigiorno moltissime sono le possibilità per crescere professionalmente e personalmente sfruttando le opportunità esistenti oltre i confini italiani. Urban Center O.A.S.I. Europa in collaborazione con l’Associazione Eurocultura di Vicenza, organizza un ciclo di incontri in-formativi, gratuiti e a cadenza mensile sui temi della mobilità per studio, formazione, lavoro e stage all’estero.

Martedì 20 Ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica (Palazzo Cornaggia, via Corradini, 89) a Thiene (Vi) è in programma l’incontro orientativo «Destinazione Germania». Nessun altro paese europeo vede una presenza italiana così numerosa come la Germania: oltre 700.000 italiani vivono in modo permanente in terra tedesca mentre ogni anno migliaia di persone vi giungono per studiare la lingua, frequentare l’università, per fare un tirocinio, per svolgere un’attività di volontariato o per lavorare. Berlino, Monaco ed Amburgo rappresentano le città europee che determinano le nuove tendenze nella cultura, nel tempo libero, nella qualità della vita, nell’innovazione e nell’organizzazione del lavoro. La Germania può definirsi la locomotiva economica d’Europa: tutti i paesi europei ne patiscono quando attraversa un periodo di affanno e, viceversa, ne traggono beneficio quando riprende a correre. Le grandi città sono anche i luoghi privilegiati per capire a 360 gradi la mentalità del partner economico più importante dell’economia italiana. La Germania è anche il luogo ideale per formarsi: raggiungere una certificazione linguistica riconosciuta in tutto il mondo, confrontare le competenze professionali acquisite in Italia con quelle tedesche tramite un tirocinio, frequentare un corso accademico con il riconoscimento del titolo di studio in Italia e in Germania, crescere in un contesto internazionale con un periodo di volontariato. Destinazione Germania indicherà le strade utili per verificare la fattibilità del proprio progetto, prestando particolare attenzione agli ostacoli che si potrebbero incontrare durante l’esperienza all’estero, fornendo tutte le informazioni, i suggerimenti e i consigli giusti per affrontarli e superarli con successo.

Il relatore Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l´orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell’ambito del lavoro, stage, formazione e volontariato all’estero.

Per maggiori informazioni: Urban Center O.A.S.I. Europa – via Roma, 26 36016 Thiene; 0445804749; [email protected]