L’Associazione culturale «Aribandis» organizza un «Corso di scrittura autobiografica». Raccontarsi è un bisogno naturale che nasce dal desiderio di lasciare una traccia di sé ma anche dalla necessità di comprendere il senso di ciò che si è vissuto. Chiunque abbia provato a tenere un diario ha potuto sperimentare il potere curativo della scrittura. Riflettendo sul proprio percorso si finisce sempre per mettere a fuoco aspetti ai quali non si aveva mai pensato, trovare una coerenza in eventi che sembravano casuali, acquistare uno sguardo più attento e consapevole, acquisire nuovi slanci, desideri, direzioni.
Attualmente l’autobiografia è diventato un vero e proprio metodo, non più esclusivo del trattamento clinico e terapeutico, ma con possibili e positive applicazioni sia nel lavoro sociale, in quello educativo e nell’aggiornamento professionale.
Il laboratorio è rivolto a operatori sociali e culturali, animatori, insegnanti, educatori, e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e sperimentare l’arte dell’autobiografia. Perché la scrittura autobiografica è democratica: tutti hanno una storia e una matita.
Il laboratorio si presenta come un percorso breve, molto orientato alla pratica, in grado di accompagnare i partecipanti nella riflessione sulla propria esistenza, permettendo di mettere a fuoco aspetti ai quali non si aveva mai pensato, trovare una coerenza in eventi che sembravano casuali, acquistare uno sguardo più attento e consapevole, acquisire nuovi slanci, desideri e direzioni.
Richiedi il programma del corso di formazione .
INIZIO IL 13 GENNAIO 2010 – FINE 27 FEBBRAIO 2010
INFO:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARIBANDUS – Corso Milano 62/a, – 37138 Verona
Tel. 045/564362 – Fax 045/564372
e-mail [email protected]
www.aribandus.com