È ormai una tradizione, per i volontari dell’associazione Nuova Acropoli Verona trascorrere il Natale con gli anziani residenti dell’istituto per assistenza Al Parco: è infatti il dodicesimo anno che il pomeriggio del 25 dicembre gli associati portano l’allegria natalizia con canti e musica. In più, i volontari consegnano ai “nonni” tanti piccoli doni realizzati dai bambini delle scuole materne ed elementari della città. Quest’anno Nuova Acropoli si è posta un ulteriore obiettivo: coinvolgere anche la cittadinanza.
E Nuova Acropoli Verona la vuole coinvolgere in un evento così lieto non solo per gli anziani, che apprezzano sempre molto lo spirito gioioso che si crea in quella situazione, ma anche per i volontari, che possono così dare un senso vero al Natale, ormai troppo strumentalizzato e ridotto all’aspetto economico.
Sono diverse le opzioni che l’associazione propone per partecipare al Natale con i nonni: chiunque lo desidera potrà unirsi ai volontari il pomeriggio di Natale per far compagnia agli anziani, di stanza in stanza, per far loro gli auguri. Ma chi quel giorno non ha la possibilità di intervenire potrà comunque rendersi utile: bambini, ragazzi, ma anche mamme o nonne con la passione per i lavoretti manuali, o ancora pensionati con l’hobby del bricolage, potranno realizzare i piccoli doni che Nuova Acropoli consegnerà agli anziani durante la visita natalizia.L’invito di Nuova Acropoli, quest’anno, è dunque rivolto a tutta la cittadinanza sensibile, ma anche alle altre associazioni che si occupano di solidarietà sociale: anch’esse sono invitate a prendere contatto con noi.
Anche questo sarà un modo di condividere e di partecipare appieno al vero spirito del Natale: Nuova Acropoli metterà a disposizione un’intera giornata in cui consegnare questi piccoli doni, realizzati semplicemente con il cuore e con un po’ di fantasia. Non è infatti necessario spendere soldi o fare grandi cose per far contento qualcuno, basta davvero poco per strappare un sorriso a chi vive nel disagio e nella malattia.
Chi volesse partecipare, o desideri avere maggiori informazioni, si può rivolgere all’associazione Nuova Acropoli Verona, via Maldonado 8 (quartiere Catena – tel. 045 8350728), dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 22.00.