Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova propone alla cittadinanza la terza edizione dell’iniziativa «Porte Aperte – I volti della solidarietà» programmata per sabato 17 aprile dalle 10 alle 18. «Porte Aperte» permette di dare visibilità alle associazioni che sono le vere protagoniste della giornata, tenendo aperta la propria sede per tutta la giornata.
Per la terza edizione di «Porte Aperte – I volti della solidarietà», il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova amplia la formula dell’open day solidale proponendo alla cittadinanza 5 diversi itinerari per scoprire le bellezze storiche, architettoniche culturali e sociali nascoste della nostra provincia.
I 5 itinerari si svolgeranno a: Padova centro (il percorso si svolgerà a piedi); Vigonza e Noventa (il percorso si svolgerà in bici); Arzergrande-Codevigo (il percorso si svolgerà in bici); Este-Ospedaletto-Carceri (il percorso si svolgerà in bici); Piazzola sul Brenta (il percorso si svolgerà in bici).
Con l’occasione verrà presentata ufficialmente e distribuita la guida «Itinerari socio-culturali nel padovano», realizzata dal CSV provinciale di Padova con il patrocinio della provincia di Padova e Turismo Padova e grazie alla collaborazione di numerose associazioni e realtà del sociale padovano. I percorsi guidati, con l’accompagnamento dei volontari delle associazioni coinvolte negli itinerari, permetteranno di visitare luoghi importanti dal punto di vista storico/culturale e ambientale, oltre che di incontrare numerose associazioni impegnate quotidianamente nei territori attraversati. Il ritrovo è previsto alle 14.30 con rientro per le 18.30. Il percorso sarà allietato dall’incontro con le associazioni, da un buffet finale e da utili gadget.
Verranno raccolte le adesioni agli itinerari entro mercoledì 14 aprile 2010.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di: Legambiente – Circolo “E.Chinni” di Padova, Legambiente – Circolo della Saccisica, Legambiente – Circolo “Dai colli all’adige” – Este, Gruppo Amici della Montagna – Piazzola sul Brenta, Benessere e Società Onlus. E con il patrocinio e la partnership di: Provincia di Padova, TurismoPadova TermeEuganee, Comitato di Gestione Regionale del Veneto, Videopartners, TriVeneta, La Difesa Del Popolo e JamArt studio. Il dettaglio degli itinerari, le associazioni aperte…e molto altro sul sito www.csvpadova.org