17-18.07.10 – Terme di Recoaro (Vi) – «Maschere inconsce. Laboratorio di teatroterapia ad indirizzo bioenergetico»

Siete invitati al Seminario «Maschere inconsce. Laboratorio di teatroterapia ad indirizzo bioenergetico» in programma sabato 17 e domenica 18 luglio alle Terme di Recoaro (Vi), promosso das Theama Teatro e tenuto da Elisabetta Carollo, coadiuvata da Anna Zago e Aristide Genovese.

Quando un’esperienza viene vissuta nel giudizio, nella paura, nel senso di colpa o nel rimpianto l’individuo continua ad attrarre a sé circostanze e persone che gli faranno rivivere quello stesso vissuto. Accettare il nostro passato e il nostro modo di essere ci permette invece di imparare a riconoscere quello che per noi è benefico, ci permette di superare le nostre nevrosi e di rivelare e smascherare i meccanismi relazionali in cui quotidianamente cadiamo in modo più o meno inconsapevole.

Partendo da questa riflessione abbiamo studiato un percorso introduttivo alla teatroterapia volto a riconoscere i comportamenti che condizionano la nostra vita e le nostre relazioni al fine di costruire gli strumenti che ci permetteranno di agire su noi stessi per correggere e migliorare le nostre relazioni.

Attraverso la bioenergetica e grazie al teatro, spogliato della sua valenza estetica ed artistica, ma rivalutato come strumento di conoscenza e consapevolezza, iniziamo a riconoscere le maschere che indossiamo e i diversi personaggi che inconsciamente interpretiamo. Questo lavoro ci permetterà di iniziare a capire quali sono i meccanismi che condizionano le nostre relazioni nel quotidiano, quali sono i ruoli che “giochiamo” e perché troppo spesso non riusciamo a scrivere e a determinare con consapevolezza il copione della nostra vita.

Le maschere riconosciute attraverso l’analisi bioenergetica (da Alexander Lowen), nascono da altrettante ferite che il nostro io ha subito da bambino e a cui ha dovuto reagire. Attraverso gli strumenti base del teatro impareremo a riconoscere nel corpo, nel linguaggio, nel movimento e nell’espressione spontanea quale dei caratteri della bioenergetica agisce in modo predominante su di noi.

COSTO: 115 euro (comprensivo di due pranzi)
LUOGO: Terme di Recoaro Spa | via fonti centrali | Recoaro Terme (Vi)
INFO PER ISCRIZIONI: [email protected] | 0444322525 (orari d’ufficio: 09.00 – 13.00 e 15.30 – 19.30)