16.05.11 – Colognola ai Colli (Vr) – Pier Luigi Celli presenta il libro: «Generazione tradita»

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Colognola ai Colli vi invita ai tre incontri con l’autore incentrati sul tema «Giovani… Quale Futuro?», in programma presso il Palasport, in viale IV Novembre, 7 a Colognola ai Colli (Vr).

giovedì 17 marzo – ore 20.45
TITO BOERI
Docente di Economia del Lavoro presso l’Università “Bocconi” di Milano presenta il libro:
«CONTRO I GIOVANI», Come l’Italia sta tradendo le nuove generazioni
L’Italia non è un paese per giovani. La classe dirigente “tappa” l’ascesa dei giovani alle posizioni chiave del potere e le istituzioni ne scoraggiano l’integrazione nel mondo lavorativo. Evitare che quella che affronta oggi il mercato del lavoro sia una generazione di perdenti. Servono politiche del lavoro e un nuovo velfare. Solo prendendo una posizione a favore e non contro i giovani il nostro Paese può tornare davvero grande.

giovedì 7 aprile – ore 20.45
STEFANO QUAGLIA
Ispettore Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Responsabile di orientamento e dei rapporti con il Sistema Universitario presenta: «COME ORIENTARSI IN UN SISTEMA SCOLASTICO ED UNIVERSITARIO PER UNA SOCIETA COMPLESSA»
La sfida del futuro è preparare persone che non si spaventino di fronte alle esigenze della Complessità sociale. Orientare significa quindi valorizzare le persone nella prospettiva della partecipazione alla vita civile, sociale ed economica, nel senso più alto del termine.

lunedì 16 maggio – ore 20.45
PIER LUIGI CELLI
Direttore Generale della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali «Guido Carli» (Luiss) Roma. Già responsabile di Gestione in ENI, RAI, OMNITEL, OLIVETTI, ENEL presenta il libro: «GENERAZIONE TRADITA»
«Figlio mio lascia questo Paese. Guardati attorno. Una società divisa, rissosa, individualista, pronta a svendere i minimi valori di solidarietà e di onestà, in cambio di interessi personali. Un Paese in cui se ti va bene comincerai guadagnando un decimo di un portaborse, un centesimo di una velina… L’unico Paese in cui una Compagnia aerea di Stato, tecnicamente fallita è stata privatizzata regalandole il Monopolio. Scegli di andare dove ancora ha valore la lealtà, il rispetto, il riconoscimento del merito. Dammi retta questo è un Paese che non ti merita… abbiamo “fallito”».

Info: 045 6159611 – www.comunecolognola.it