04.04.11 – Vicenza – Incontro con Enzo Pace

Il cartello di associazioni «primolunedìdelmese – Pace, Ecologia, Intercultura» vi invita lunedì 4 aprile 2011 alle ore 20,30 presso la Cooperativa Insieme, in via B. Dalla Scola 253 a Vicenza, all’incontro: «Sponda Nord: la crisi dei modelli di “accoglienza”». Il multiculturalismo è fallito, dicono i governi britannico e tedesco; l’integrazionismo è andato in fumo nelle rivolte delle periferie parigine; quanto all’Italia…, secondo il Ministero del Lavoro, nei prossimi dieci anni avremo bisogno di “importare” un milione e 800 mila lavoratori…

A seguire il tema: «Sponda Sud: una nuova generazione di migranti». Giovani, molti dei quali acculturati, internauti, “globalizzati”, religiosi ma non fondamentalisti, in cerca di libertà, democrazia e progresso sociale: una nuova generazione di migranti, dal Nord-Africa in fiamme, bussa alle nostre porte.

Ne parliamo con Enzo Pace, professore di Sociologia delle Religioni all’Università di Padova, dove insegna anche Islam and Human Rights all’European Master on Human Rights and Democratization. Direttore del Dipartimento di Sociologia e del Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi per gli studi interculturali. Visiting Professor all’EHESS (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales). Autore di numerosi saggi e articoli sui cambiamenti socio-religiosi nelle società complesse, sui movimenti di tipo fondamentalista e, più recentemente, sulla sociologia dell’islam e sul fenomeno del neo-pentecostalismo africano in Italia.