23.05.11 – Padova – «Con quella faccia da straniero… La Padova che sarà»

«La Specola delle idee» vi invita al convegno «Con quella faccia da straniero… La Padova che sarà» in programma lunedì 23 maggio alle ore 21.

Il fenomeno dell’immigrazione, che non solo rappresenta un tema al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica ma è anche oggetto di acceso scontro tra le forze politiche, è in gran parte l’inevitabile conseguenza del risultato del cambiamento della struttura demografica del nostro paese.

La tavola rotonda ha lo scopo di inserire alcuni elementi di analisi e di razionalità che consentano alle forze politiche e sociali di andare oltre lo scontro ideologico per concentrarsi nella definizione di politiche pubbliche locali.

Si confrontano: Umberto Curi; filosofo, autore del recente libro “Straniero” Giampiero Della Zuanna; demografo e preside di Scienze Statistiche Università di Padova. Mario Cortella; imprenditore e membro della Giunta della Camera di Commercio con delega all’immigrazione. Maurizio Trabuio; direttore Fondazione La Casa onlus. Modera Francesco Jori- giornalista.

Info: cell.3474420210

Luogo: Centro Culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate a Padova – contatti: [email protected] – www.laspecoladelleidee.org