Il CiSCS (Centro Internazionale dello spettacolo e della comunicazione) di San Bonifacio (Vr) organizza anche quest’anno il «Corso di Educazione all’immagine» che sarà dedicato al regista polacco Krzysztof Kieslowski e al suo capolavoro «Decalogo», considerato l’evento culturale più importante degli anni Novanta.
Attraverso la proiezione e la lettura strutturale di tutti e dieci gli episodi che compongono il grandioso affresco dei «Dieci comandamenti secondo Kieslowski», «punto di riferimento universale e punto di partenza privilegiato per capire l’esistenza umana», il Corso vuole rendere omaggio ad uno dei registi più acuti e profondi nell’indagare su quei valori con i quali ogni persona umana si deve confrontare.
La partecipazione al Corso è aperta a tutti ed è gratuita. Tuttavia, essendo il Corso sistematico, è richiesto l’impegno a partecipare a tutti gli incontri o perlomeno alla maggior parte di essi.
Il Corso si terrà presso la Sala civica «Barbarani» di San Bonifacio (Via Marconi, sopra la Biblioteca civica) al mercoledì, dalle ore 20,45 alle 22,45, a partire da mercoledì 12 ottobre 2011, per dieci mercoledì consecutivi.
Al termine del Corso verrà rilasciato a tutti gli interessati che abbiano partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni, un regolare Attestato di Frequenza.
É obbligatoria l’iscrizione. Le iscrizioni, gratuite e quantitativamente limitate per motivi didattici, si possono effettuare telefonando alla segreteria del CiSCS (Tel. 045.7610958): se risponde la segreteria telefonica, si prega di comunicare i propri dati e lasciare il numero di telefono per conferma.
Il direttore responsabile del Corso è il professor Mario Nogara, preside dell’Istituto «Dal Cero». Docente: professor Olinto Brugnoli.