08.12.11 – Santorso (Vi) – Concerto natalizio «Una piccola luce risplende»

Giovedì 8 dicembre alle ore 17,30 a Santorso (Vi), presso la Chiesa parrocchiale: «UNA PICCOLA LUCE RISPLENDE», concerto natalizio dell’IMT VOCAL PROJECT diretto da Lorenzo Fattambrini.

«Ognuno di noi porta con se’ una piccola luce, ma se ascoltiamo il cuore essa diventa molto grande. Può illuminare tutto ciò che ha intorno, può dare speranza ai cuori indifesi e allontanare quelli malvagi. Siamo perle preziose: lasciamo risplendere la nostra piccola luce…».

Un concerto adatto a tutte le età, da ascoltare con la mente e con il cuore, in un viaggio nel quale incontrare brani tratti dal repertorio sacro afroamericano degli Spirituals e del Gospel ma anche alcune originali riletture dei più famosi brani natalizi e della Soul Music…

L’IMT VOCAL PROJECT è una formazione vocale tutta vicentina nata all’interno dell’ISTITUTO MUSICALE VENETO “CITTÀ DI THIENE”.
L’iniziativa, nata nell’estate 2003, ideata e coordinata da LORENZO FATTAMBRINI, è stata istituita con lo scopo di permette agli allievi di sperimentare l’esperienza del gruppo vocale d’insieme, affrontando lo studio del repertorio corale leggero-moderno, a cappella e non.
Questo laboratorio corale mette in luce delle peculiarità spiccatamente originali, libero da etichette stilistiche, pur ammiccando in modo disinvolto ai diversi modelli della vocalità afroamericana (dai Take Six ai Manhattan Transfer), sondando repertori swing, gospel e pop, senza per questo dichiarare una propria preferenza se non quella per musiche che utilizzino efficacemente l’elemento voce per coinvolgere, comunicare, emozionare.
Ecco allora che tra le scelte in repertorio compaiono accostati, in un variegato jukebox polivocale di arrangiamenti originali, spirituals tradizionali, canzoni d’autore e vocal swing; non manca neppure un doveroso tributo alla musica italiana.

L’IMT VOCAL PROJECT promuove al suo interno lo sviluppo di realtà d’assieme vocale che vanno dal trio all’ottetto: formazioni come l’N-TEE SINGERS TRIO, il VOCAL SYNDICATE e il 3’DM TRIO, che hanno potuto partecipare alle selezioni della trasmissione X-FACTOR 2009, sono testimonianza genuina ed efficace di un laboratorio corale che fa sempre più parlare di sé.
Oltre ai già numerosi concerti va citato l’ottimo piazzamento (secondo e terzo posto, con trofeo della manifestazione) che l’IMTVP ha conquistato al concorso “COME FRED & GINGER – ALL THAT VOICES” svoltosi a Forlì nel 2008.
Il gruppo nel 2010 ha inoltre conquistato la fascia di eccellenza e il Premio Speciale per il miglior arrangiamento corale al 6° Festival della Coralità Veneta organizzato e promosso dalla Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali (A.S.A.C.) e dalla Regione Veneto.

Il gruppo è diretto sin dalla fondazione da Lorenzo Fattambrini.