21.04.12 – Legnago (Vr) – «Un commercio più equo», con Monica Di Sisto

Sabato 21 aprile alle ore 15,30 presso la Bottega del Mondo di Via Salieri n.12 a Legnago, Monica Di Sisto presenterà il suo libro «Un commercio più equo».

Monica Di Sisto è una giornalista sociale professionista da più di 10 anni, specializzata nei temi della solidarietà, dell’economia solidale, delle politiche sociali e sanitarie, con attenzione particolare alla dimensione economica e del commercio internazionale. Lunga esperienza nel campo della comunicazione per importanti realtà non profit nazionali tra le quali la Comunità di Capodarco nazionale e la federazione di ong Cipsi.

Un commercio più Equo
È un libro per chi vuole capire fino in fondo quale fervore di ideali, scelte, azioni in prima persona abbiano permesso di raggiungere questi risultati. La storia e il presente di un orgoglioso «un per cento» del Pil mondiale che in Italia ha trovato una sua strada del tutto peculiare. Ma il suo valore aggiunto sono le voci dei protagonisti, testimoni straordinari di questo percorso: padri fondatori come Francisco Van Der Hoff o Rudi Dalvai ma anche “giovani di bottega”, che parola per parola offrono al lettore una simbiosi di pensiero e pratica equosolidale, di epica pionieristica e lucida analisi economica. Gli elementi di quel «piccolo potere da prendere sul serio» -come lo definiva Alex Langer- che, lo si consideri o no un ossimoro, è la sostanza del commercio equo.