Il Punto Pace di Vicenza di Pax Christi vi invita sabato 30 giugno 2012 ad una escursione sul Monte Ortigara (Vi) per non dimenticare le tragedie passate della Prima guerra mondiale
e quelle attuali, con una sguardo rivolto alla Pace. Il ritrovo sarà presso il Casello autostradale di Vicenza Est alle ore 8,30. Giunti nell’Altipiano di Asiago si parcheggerà nel Piazzale Lozze da cui inizierà l’escursione. La camminata durerà circa 5,30 ore, su sentieri CAI, in territorio montano. Ci faranno da guida: Claudio Rigon e Maurizio Mazzetto. Solo in caso di forti piogge l’escursione sarà rinviata.
«Qui si combatté nel giugno 1917 una grande battaglia, terribile ed inaudita: venticinquemila fra morti, feriti e dispersi fra gli italiani (era stata una nostra offensiva), novemila gli austriaci, un nulla di fatto. L’Ortigara, qui da noi nel Vicentino – così come, per altro verso, il Pasubio – è ancora, almeno nella fascia d’età dei cinquantenni, nella memoria popolare. Nessuno da allora, nel parlarne così come nello scriverne, ha bisogno di anteporvi “monte” per farsi capire».
Claudio Rigon – I fogli del capitano Michel (Einaudi, 2009)
Per ogni informazione rivolgersi a Fabio Bassetto (340.5983558) o Maurizio Mazzetto (349.4537562)
Prendi le scarpe da montagna ed il tuo NO alla guerra!