Fino al 01.06.12 – Verona – Mostra dei disegni di «Romeo, le avventure di un gatto di Verona»

Aperta dal 3 maggio presso la Galleria della Biblioteca Civica Ragazzi di via Cappello – e sarà visitabile fino al 1° giugno – la mostra delle tavole originali realizzate da Enrico Valenza per il volume illustrato «Romeo, le avventure di un gatto di Verona», scritto da Cristina Baldessari ed edito dall’Associazione interculturale Ponti onlus di Verona nell’ambito dell’omonimo Progetto.

Promossa dalla Biblioteca Civica, l’iniziativa prevede anche un momento “vivo” con l’evento in programma il 29 maggio prossimo, alle ore 17, nel quale sarà presentata una lettura animata del testo, con l’utilizzo di pupazzi, protagonisti Sergio Bonometti e Silvia Manfrini, al termine della quale verrà illustrato l’intero progetto “Romeo” che Ponti onlus sta portando avanti a partire dalla realizzazione del volume (che ha avuto il sostegno anche del Banco Popolare e di Fondazione San Zeno). I proventi delle vendita del volumetto saranno destinati ai Progetti solidali che Ponti onlus sostiene dal 2002 in Argentina.

Il progetto “Romeo, le avventure di un gatto di Verona” si propone di accompagnare i bambini alla scoperta della città di Verona, dei suoi luoghi più significativi e del suo ricco patrimonio culturale, visti attraverso gli occhi di un simpatico felino, che non poteva che chiamarsi…Romeo (troverà infatti inevitabilmente anche la sua Giulietta…).

L’albo illustrato può essere anche colorato dai bambini mentre insegnanti e genitori potranno avvalersi delle note per un uso didattico del volumetto. La curatrice e gli autori saranno presenti il pomeriggio del 29 per un incontro con il pubblico di bambini e adulti.