Partita sabato 12 maggio la dodicesima mostra del giocattolo d’epoca in cooperativa sociale Insieme che offre grazie ad un grande spazio espositivo nella sede vicentina della cooperativa (via Dalla Scola 255 – zona san Pio X) l’occasione per rivedere vecchi giocattoli, fare man bassa da collezionisti e portare i bambini a vedere come si giocava una volta.
Eventi collaterali previsti per quest’anno sono una mostra di fumetti (primi numeri e molti fumetti anni sessanta e precedenti e due laboratori per bambini e curiosi organizzati negli spazi della cooperativa vicentina.
Sabato 19 maggio, dalle ore 16,00 fino alle 18,30, l’associazione T.R.A.M.A. (Tradizioni, Risorse, Ambiente, Musei, Arte) di Malo offre la possibilità di partecipare a «Giocoscienza» un laboratorio di costruzione di giocattoli scientifici. I giovani partecipanti, attraverso i sensi, come dei veri e propri ricercatori, raccolgono i dati della realtà selezionandoli e confrontandoli, fino ad arrivare alla formulazione di ipotesi. In questo i giocattoli che saranno auto-costruiti durante il laboratorio sono “ottimi compagni di studio”, perché il loro funzionamento spesso è spiegato da leggi fisiche; è semplice scoprire, nell’analisi guidata di un giocattolo, concetti fisici come la resistenza dell’aria, l’equilibrio, le onde sonore, le leve, l’elasticità dei corpi, l’attrito…
Il sabato successivo, 26 maggio, è previsto invece un laboratorio artistico con Chiara Armellini che alle 16,30 presenterà il suo libro «Ti faccio a pezzetti» e poi condurrà i partecipanti alla scoperta di forme e colori armati di colla, gomme, timbri e fantasia (laboratori previsti alle ore 17 ed alle ore 18). La partecipazione ai laboratori e l’accesso alla mostra sono gratuiti.
La mostra dei giocattoli d’epoca si concluderà il 26 maggio; l’orario di apertura è dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30 (lunedi mattina e domenica chiuso). Per informazioni chiamate lo 0444511562 o scrivete a [email protected]