Nasce l’Albo delle professioni verdi di Accademia Kronos

Sollecitato da tempo da enti pubblici, aziende del settore energetico e dai propri associati, Accademia Kronos, attraverso gli ingegneri di informatica della propria sezione di Lecco, ha elaborato un software che consentirà tra non molto agli enti pubblici territoriali, agli istituti di ricerca, agli ambientalisti e ai semplici cittadini di scoprire chi nella propria area geografica è in grado di dare risposte concrete sullo sviluppo sostenibile, sull’ambiente e sulle energie rinnovabili. Questo sistema consentirà anche di trovare e valutare, sempre nel proprio territorio, imprese private e pubbliche preposte al risparmio energetico, aziende specializzate sulla produzione di energie da fonti rinnovabili, sullo smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e speciali, ecc. ecc. Gli iscritti a questo albo potranno anche aprire nella loro città o quartiere sportelli per la green economy and society.

Per dar maggiore forza a questo progetto Accademia Kronos si è gemellata con la città più ecologica del pianeta: Wildpoldsried (in Baviera) la quale produce tanta di quella energia elettrica e calorica pulita da venderla ad altri 7 comuni vicini. La giunta comunale e il sindaco Arno Zengerle hanno messo a disposizione la loro esperienza nel settore per tutti gli iscritti di Accademia Kronos che vorranno partecipare a stage nel loro “Laboratorio del Sole”.

Accademia Kronos, però, è andata oltre consentendo a chi verrà inserito in questo albo sulle professioni verdi di poter diventare anche una sorta di sentinella dell’ambiente, una figura che, sostenuta dalla rete legale dell’associazione e dai suoi esperti, potrà tutelare con maggiore incidenza e competenza il proprio territorio contro usi e abusi irregolari.
Il sofisticato sistema elaborato dagli ingegneri informatici di Accademia Kronos consentirà di far giungere le informazioni sulle persone e sulle aziende di settore iscritte nell’albo, agli enti territoriali, di ricerca, agli assessorati ed ai cittadini vari che lo richiederanno.

Una grande opportunità per farsi conoscere e apprezzare sia come persona che come azienda. Cosa serve? Basta inviare la propria richiesta di adesione all’albo delle professioni verdi di Accademia Kronos agli indirizzi e mail della sede nazionale dell’associazione e della sezione di Lecco per ottenere ulteriori informazioni e ricevere la scheda sulla quale fornire le indicazioni professionali e di esperienza nel settore ambientale. Quanto costa questa operazione? Nulla a parte l’iscrizione all’Associazione di soli € 20 l’anno. Tutti gli iscritti all’albo potranno partecipare ad incontri informativi e formativi trimestrali e, quindi, essere costantemente informati sul settore dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

Questi gli indirizzi e mail da utilizzare per la richiesta di essere iscritti nell’albo delle professioni verdi di Accademia Kronos: [email protected]; [email protected]

Per migliori e più rapide delucidazioni è possibile telefonare alla segreteria di Accademia Kronos di Ronciglione ai numeri: 0761.093080 – 338.8513915.