«Passeggiando tra i dieci capitelli sulle colline del Soave Classico» è il nome dell’iniziativa organizzata dall’associazione «AMEntelibera» e in programma sabato 16 giugno 2012.
Un singolare percorso guidato tra i territori di Monteforte d’Alpone e Soave lungo i sentieri della tradizione religiosa, immersi in un paesaggio disegnato da vigneti e alberi da frutto. Partendo dal centro di Monteforte d’Alpone raggiungeremo il capitello della Madonna con Gesù, dove si apre il percorso verso il Monte Foscarino. Lungo il tragitto conosceremo gli aspetti storico-culturali e paesaggistici che caratterizzano questo angolo di territorio veronese. Dopo la tappa a Soave, in località Bassanella, risaliremo la collina verso «piazza scheeti», un balcone aperto verso la Pianura Padana. Concluderemo il percorso circolare con l’ultimo capitello dedicato a San Rocchetto nei pressi del centro di Monteforte d’Alpone. Da qui visiteremo infine il Palazzo che fu proprietà del Vescovo di Verona, per terminare la nostra giornata con la cena a base di piatti tipici e vino Soave nelle antiche cantine dello stesso palazzo…
Ritrovo: ore 15.00 in piazza Salvo d’Acquisto a Monteforte d’Alpone (Vr)
Conclusione: ore 21.00 circa
Lunghezza del percorso: 10 km circa
Costo escursione: adulti 27 euro per soci* e 32 euro per non soci; bambini 10 euro. Non è obbligatorio associarsi. Il costo comprende: accompagnamento, visita guidata Palazzo Vescovile, cena**, organizzazione, assicurazione.
* tessera associativa valida per il 2012: 10 euro
** a base di antipasto, bis di primi, acqua, vino, caffè
In caso di maltempo l’escursione viene rimandata a sabato 23 giugno.
Per informazioni contattare: AMEntelibera – tel./fax +39 045 7600128 – cell. 340 7739525 – 345 1780368 – e-mail: [email protected] – web: www.viaggiamentelibera.it
Iniziativa patrocinata dal Comune di Monteforte d’Alpone.